Banco Popular sventa bail-in. Acquistato per 1 euro da Santander, che lancerà aumento capitale da 7 miliardi
Evitato il peggio – ovvero il bail-in – per Banco Popular. Il Single Resolution Board, ovvero l’autorità europea creata nel gennaio del 2015 per gestire i casi di banche europee vicine al fallimento, ha deciso che l’istituto verrà acquistato da Santader al prezzo simbolico di 1 euro.
La decisione è stata giustificata in una nota, dove la commissione ha spiegato che, secondo la Bce, Banco Popular era diventato ormai incapace di onorare i propri debiti” e di far fronte ad altre obbligazioni. Dunque, si trovava ormai “sull’orlo del fallimento”.
Nella nota si precisa che la decisione del Single Resolution Board e dell’autorità di risoluzione spagnola è stata presa “per proteggere i depositi del Banco Popular e assicurare la stabilità finanziaria” in Spagna e in Portogallo, ma anche per “evitare il ricorso ai fondi pubblici” (dunque ai soldi dei contribuenti, attraverso il bailout).
Dal canto suo, Santander ha reso noto che l’acquisizione non avrà conseguenze sui depositanti, né implicherà costi per i contribuenti spagnoli. Ma l’istituto, in base a quanto stabilito dall’accordo per rilevare Banco Popular, si prepara ad avviare anche un aumento di capitale da 7 miliardi di euro.
Da segnalare che i soci del Single Resolution Board sono il Parlamento europeo, la Commissione europea, la Bce, le varie autorità nazionali di risoluzione, e l’EBA, ovvero l’autorità bancaria europea.
Alle prese con un forte deterioramento della sua liquidità, il Banco Popular secondo la Bce “stava fallendo o probabilmente sarebbe fallito”. Di conseguenza, la banca centrale europea, che è responsabile della supervisione delle principali banche dell’Eurozona, aveva prontamente avvertito il Single Resolution Board, sull’incapacità della banca, “nel breve futuro, di rimborsare i propri debiti alla loro scadenza”.
Con una perdita di ben 3,5 miliardi di euro nell’ultimo anno fiscale, Banco Popular, secondo le stime di alcuni analisti interpellati dal Financial Times, avrebbe bisogno di capitali aggiuntivi per un valore compreso tra 3 miliardi e 5 miliardi di euro.
Nella sessione di martedì, dopo essere stato attaccato da vendite che hanno praticamente dimezzato il suo valore di mercato, il titolo Banco Popular ha ceduto un altro -6%, per chiudere al nuovo minimo di 32 centesimi di euro.