Banco BPM: preview IV trim. Outlook utili, dividendi & Co.
Equita SIM presenta la sua preview sui conti di Banco BPM, che saranno pubblicati il prossimo 7 febbraio, relativi al quarto trimestre del 2022.
La SIM milanese mette in evidenza il “significativo beneficio” sul margine di interesse (NII) da parte dei rialzi dei tassi che la Bce di Christine Lagarde sta continuando a portare avanti.
“Ci aspettiamo che il quarto trimestre si caratterizzi per una significativa contribuzione da NII, che vediamo in marcata accelerazione grazie al significativo rialzo dei tassi di interesse nel corso del trimestre (Eur 3 milioni, +95bps su base trimestrale)”.
Detto questo Equita SIM non è particolarmente ottimista sul trend, nell’ultimo trimestre del 2022, delle commissioni e dei ricavi da trading.
“Dall’altro lato non ci aspettiamo un quarter particolarmente brillante né dalpunto di vista delle commissioni (specialmente da investimento) né dei ricavi da trading, dove il rialzo dei tassi dovrebbe aver ridotto le possibilità di realizzi sul portafoglio titoli”.
I costi operativi sono attesi in leggero aumento su base trimestrale, a fronte di un rapporto cost to income in area 56% .
Ancora Equita nella preview sui conti di Banco BPM:
“Riteniamo che il trimestre non mostri particolari novità sul fronte del CoR (costo del rischio) underlying, sebbene riteniamo probabile che, alla luce delle incertezze sull’evoluzione dello scenario macro e delle indicazioni di prudenza del regolatore, la società continui a mantenere un approccio cauto sul fronte degli accantonamenti, con un CoR che vediamo in area 70bps”.
Equita riassume così il suo outlook sul quarto trimestre del 2022 riguardo alle singole voci di bilancio di Banco BPM:
- NII (margine di interesse): 0,62 miliardi (+13% su base trimestrale) / 2,21 miliardi
- Totale ricavi: 1.15 miliardi (-1% su base trimestrale) / 4.62 miliardi (guidance c.4.6 miliardi)
- Costi operativi: 0,64 miliardi (+1% QoQ) / 2,53 miliardi (guidance > 2,6 miliardi)
- LLPs: 0,2bn (72 punti base) / 0,7 miliardi (63bps)
- Net Income adj. (Utile netto adjusted): 0,18 milioni / 0.69bn (EPS 46c vs guidance > 45c)
Riguardo ai dividendi di Banco BPM, Equita scrive di stimare “un DPS – dividendo per azione – pari a 23cents, che implica uno yield del 6%”.
Ancora la SIM milanese sulla banca di Piazza Meda:
“Le nostre stime 2023, che indicano un EPS adj. in area 60c erano coerenti con la guidance della società fornita con la presentazione dei risultati 3Q22 (EPS > 60c). Le guidance tuttavia si basavano su un Euribor 3M medio del 2%, significativamente inferiore a quanto scontato oggi dalla curva fwd (EUR 3M medio del 3.1%). Sebbene riteniamo che il beneficio a livello di NII da ulteriori incrementi dei tassi sia destinato a ridursi per via di un progressivo incremento del costo della raccolta, non escludiamo tuttavia che nell’attuale scenario ci sia spazio per una revisione al rialzo della guidance 2023″.
Infine Equita ricorda che il titolo Banco BPM “tratta con un 2023E P/TE = 0.46x (ROTE 7%) con 2022-23 dividend yield = 6%-7%”.