Azioni: BlackRock presenta le sue due grandi scommesse
Di recente i mercati si sono presi una pausa, il che non sorprende se si considera il rally dell’anno in corso. Le azioni sono arrivate davanti al cancello di ingresso del 2023 come se avessero fretta di consegnare l’annus horribilis del 2022 ai cassetti della storia.
Osservando il brusco e repentino cambiamento del sentiment, il responsabile obbligazionario di BlackRock, Rick Rieder, ha definito l’impennata “straordinaria”. Tuttavia, Rieder, che gestisce circa 2,4 trilioni di dollari di asset, non è ancora pronto a indossare l’abito da toro.
Ma BlackRock ha una partecipazione di oltre il 7% in due società che offrono proprio questo: titoli con un forte profilo di redditività, che li rendono ideali da possedere a prescindere dal contesto macroeconomico.
Liberty Energy
Mentre le azioni sono state colpite nel 2022, come è già stato dimostrato, non tutti però sono stati ridotti in poltiglia. Il settore dell’energia è stato uno dei pochi a guadagnare e si può aggiungere Liberty Oilfield Services alla lista dei titoli che hanno sovraperformato: le azioni hanno guadagnato il 65% nel corso dell’anno.
Liberty è una società nordamericana di servizi petroliferi che fornisce alle società di esplorazione e produzione di petrolio e gas naturale onshore quelle che definisce “suite innovative” di servizi e tecnologie di completamento.
Offre servizi di fratturazione idraulica, ingegneria e wireline di alta qualità; in poche parole, Liberty è un’azienda di pompaggio a pressione che gioca in modo puro.
E questa proposta di valore le è stata utile negli ultimi tempi, come è emerso dall’ultima relazione trimestrale della società per il quarto trimestre 2022.
Il fatturato è aumentato del 78,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,22 miliardi di dollari.
L’utile netto ha raggiunto 153 milioni di dollari, migliorando rispetto ai 147 milioni di dollari generati nel terzo trimestre.
Blackrock possiede attualmente 13.292.031 azioni, pari a una partecipazione del 7,3% in Liberty Energy, per un valore di oltre 203 milioni di dollari all’attuale prezzo delle azioni.
Stephen Gengaro, analista a 5 stelle di Stifel, sottolinea i vari motivi per cui gli investitori dovrebbero puntare su questo titolo con una “valutazione convincente”.
“Riteniamo che l’aumento dell’attività di completamento negli Stati Uniti nel 2023, unitamente ai fondamentali della domanda e dell’offerta di pompaggio a bassa pressione, favorisca una forte crescita di Liberty… Riteniamo che le azioni offrano un interessante rapporto rischio/rendimento a un prezzo di soli 2,3 volte l’EBITDA stimato per il 2023″, ha commentato Gengaro che sostiene la sua posizione con un rating Buy e un obiettivo di prezzo di 28 dollari che lascia spazio a guadagni a 12 mesi di ben l’82%.
United Parcel Service
UPS è uno dei più grandi corrieri di spedizione al mondo.
Con una presenza in 220 paesi e territori e una forza lavoro di circa 500.000 persone che offrono un’ampia gamma di soluzioni logistiche ai propri clienti, il gigante delle consegne ha superato i 100 miliardi di dollari di fatturato nel 2022.
Tuttavia, nel quarto trimestre, il calo del 2,7% rispetto all’anno precedente, a 27 miliardi di dollari, ha fatto sì che la topline fosse inferiore di 1,03 miliardi di dollari alle aspettative del consenso.
Il volume medio giornaliero di pacchi, pari a 27,9 milioni, è risultato inferiore ai 28,2 milioni previsti, mentre il volume totale di pacchi per il trimestre ha raggiunto 1,76 miliardi, mancando le previsioni di 1,78 miliardi.
Ciononostante, l’azienda rimane solidamente redditizia: l’utile per azione (EPS) annuo è stato di 3,62 dollari, superando la previsione di 3,59 dollari.
La liquidità derivante dalle operazioni è stata di 14,1 miliardi di dollari e il flusso di cassa libero ha raggiunto i 9,0 miliardi di dollari.
Per il 2023, la società prevede un fatturato compreso tra 97 e 99,4 miliardi di dollari e un margine operativo consolidato rettificato tra il 12,8% e il 13,6%.
Per il 14° anno consecutivo, il Consiglio di amministrazione ha approvato un aumento del dividendo trimestrale della società. Con un aumento del 6,6%, UPS pagherà un dividendo del primo trimestre 2023 di 1,62 dollari, che genererà un rendimento del 3,4%.
Inoltre, il Consiglio di amministrazione ha dato il via libera a una nuova autorizzazione di riacquisto di azioni per un valore di 5 miliardi di dollari, che subentra all’autorizzazione esistente.
Blackrock entra in gioco con una quota del 7,9%. Ciò si traduce in una partecipazione di 57.900.388 azioni. Al momento, queste azioni valgono poco meno di 11 miliardi di dollari.
Per Amit Mehrotra, analista di Deutsche Bank, l’azienda fa tutte le mosse giuste.
“Per quanto riguarda le stime per il 2023, riteniamo che le informazioni fornite portino a un EPS di circa 11,60 dollari per azione, contro un consenso di circa 12 dollari per azione. Tuttavia, notiamo che questo dato riflette oltre 900 milioni di dollari di perdite di reddito da pensione non monetarie nel 2023, che stimiamo essere circa il triplo di quanto previsto dal consenso su base netta”.
Mehrotra valuta le azioni UPS come “Buy” con un obiettivo di prezzo di 220 dollari, che implica un potenziale di rialzo del 17% circa nell’anno a venire.