Atlantia, inarrestabile la discesa in Borsa: traffico giù per emergenza coronavirus, forte incertezza per Aspi
Viaggia ancora in profondo rosso a Piazza Affari il titolo Atlantia precipitando su livelli che non si vedevano dal 2013, appesantito dal tema della revoca della concessione alla controllata Autostrade per l’Italia legata alla tragedia del Ponte Morandi e dall’emergenza coronavirus.
Atlantia: dal decreto milleproroghe al Coronavirus
Da una parte il decreto Milleproroghe che all’articolo 35 ha messo nelle mani dell’esecutivo la possibilità di prendere la concessione in capo ad Aspi a un costo ben diverso rispetto a quanto previsto dalla convenzione. Lo scrive Il Sole 24 Ore, secondo cui Aspi per evitare la revoca avrebbe messo sul piatto un’offerta di “rimborso” cash, la riduzione delle tariffe da pedaggi fino al 5% e un piano di investimenti per un valore complessivo di oltre 4 miliardi.
Dall’altra l’emergenza Coronavirus che potrebbe penalizzare il giro d’affari del gruppo per diversi mesi come sottolineano gli esperti di Equita. L’emergenza causata dal Covid-19 avrà un impatto significativo sui risultati 2020 di Atlantia, già penalizzata dall’incertezza introdotte dal decreto Milleproroghe (downgrade di S&P e Moody`s a junk, presentazione del nuovo PEF da parte di ASPI entro marzo, possibile scontro legale). A dare prova di come i conti del gruppo risentano della situazione di emergenza i dati di traffico sulle motorways in Italia, Francia e Spagna e degli aeroportiaeroporti. ASPI in particolare ha registrato un -4.4% fino all’11 marzo, mentre per Abertis la Spagna ha registrato un +2.2% e la Francia +1.9%(effetto Gilet Gialli a gennaio 2019). Nelle ultime 2 settimane per l’effetto del Covid19, ASPI ha registrato cali del 22% e 40% e la Francia dell’11%.
La società continuerà ad aggiornare i dati di traffico nelle prossime settimane e non ci sono stime di impatto sull’intero anno. Per le motorways in Italia (ASPI), Spagna e Francia (Abertis), dove la ripresa post-emergenza Covid-19 dovrebbe essere più rapida, la riduzione del traffico FY rischia di essere high-single digit, dice Equita, mentre per gli aeroporti l’impatto potrebbe rimanere negativo più a lungo per l’effetto della programmazioni dei voli (oltre all’impatto Alitalia per ADR) e quindi l’impatto FY rischia di essere double digits (-15%/20). In questo scenario, l’impatto sulla stima di EBITDA FY di Atlantia rischia essere high-single digit/double digit affermano gli analisti che assegnano al titolo Atlantia un rating Hold.