Notizie Notizie Italia Atlantia: al suo fianco per Alitalia arrivano i tedeschi di Lufthansa

Atlantia: al suo fianco per Alitalia arrivano i tedeschi di Lufthansa

1 Novembre 2019 15:35

La disponibilità dei tedeschi di Lufthansa di partecipare al salvataggio di Alitalia, la crescita del traffico della rete autostradale e un maggior coinvolgimento della famiglia Benetton nel board. Sono i tre fattori che sostengono il titolo Atlantia a Piazza Affari. Nella seduta odierna l’azione è tra le migliori del paniere principale Ftse Mib, segnando un progresso di oltre 3 punti percentuali e sfiorando quota 23 euro.

 

Lufthansa pronta a investire 150 milioni in Alitalia
Secondo quanto emerge dalle ultime indiscrezioni di stampa, raccolte da Il Corriere della Sera, Lufthansa avrebbe intenzione di entrare nel capitale della nuova Alitalia a fianco di Atlantia e Ferrovie dello Stato, con una quota del 15% o poco più. L’investimento dei tedeschi si aggirerebbe intorno ai 150 milioni, contro i 100 milioni proposti dagli americani di Delta Airlines per una partecipazione del 10%. L’impegno di Lufthansa, fino a qualche giorno fa inaspettato, si verificherebbe però solo a determinate condizioni su esuberi e flotte e in una fase successiva. Inizialmente infatti Lufthansa si impegnerebbe soltanto in una partnership commerciale, così come inizialmente proposto.

Al momento, Delta Airlines non ha rilanciato. Ma dal fronte statunitense giungono voci che starebbe valutando un investimento anche di 120-130 milioni. Intanto si avvicina inesorabile la nuova scadenza: il prossimo 21 novembre scadranno i termini per presentare le offerte vincolanti per la ex compagnia di bandiera. Lufthansa valuterà il da farsi nel Cda in programma il 7 novembre. Il giorno successivo, l’8 novembre, toccherà ad Atlantia valutare il dossier.

 

Traffico in crescita nei primi nove mesi del 2019
Il gruppo Atlantia ha nel frattempo comunicato i dati preliminari del traffico sulla rete delle concessionarie autostradali e degli aeroporti nei primi nove mesi del 2019, evidenziando nel complesso una crescita. In particolare, nel settore autostradale, il gruppo ha registrato una buona performance soprattutto in Spagna (+4,7%). Anche in Italia il traffico è aumentato (+0,5%). Per quanto riguarda gli scali aeroportuali, i passeggeri sono saliti dell’1,7% per Aeroporti di Roma e del 5,1% per Aéroports de la Côte d’Azur.

 

Famiglia Benetton più coinvolta nelle partecipate
Secondo quanto ha riportato Il Sole 24 Ore, in edicola oggi, la famiglia Benetton ha riaffermato il suo pieno impegno in Atlantia attraverso un maggiore coinvolgimento nella gestione delle partecipate. Tre dei quattro membri della famiglia siederanno infatti nei board delle società del gruppo: Sabrina Benetton siederà nel consiglio della Holding, Christian Benetton entrerà nel consiglio di Adr e Franca Benetton entrerà nel cda di Telepass. Il quarto membro della famiglia (Alessandro) siede già nel board di Edizione.