Notizie Notizie Italia Ancora acquisti all’estero per Lavazza: accordo per rilevare business caffè Mars Drinks

Ancora acquisti all’estero per Lavazza: accordo per rilevare business caffè Mars Drinks

1 Ottobre 2018 16:30

Prosegue la campagna acquisti all’estero del gruppo Lavazza. Dopo l’acquisizione lo scorso luglio delle attività di Blue Pod Coffee, azienda australiana specializzata nella distribuzione dei sistemi espresso (capsule e macchine), il gruppo torinese ha annunciato di avere raggiunto un accordo per rilevare il business caffè di Mars Drinks. Nel dettaglio, l’acquisizione include i business delle macchine “tabletop” Flavia e dei distributori automatici “freestanding” Klix, che vantano un vasto parco macchine installate nei mercati di riferimento e un ampio portafoglio di caffè e altre bevande calde commercializzate sia con marchi di proprietà, sia con marchi in licenza.
I business oggetto dell’acquisizione hanno generato nel 2017 un fatturato di circa 350 milioni di dollari e contano circa 900 collaboratori. Il closing dell’operazione, subordinato ad autorizzazioni regolatorie e alla consultazione dei dipendenti in alcune giurisdizioni, è previsto a dicembre 2018.

Con questo accordo per il Gruppo Lavazza prosegue nella strategia di espansione internazionale in mercati chiave quali Nord America, Germania, Regno Unito e Francia e si rafforza ulteriormente nei canali dell’office coffee servicee nel Vending, che presentano, come sottolinea la società, ‘importanti opportunità di crescita e sviluppo’. In linea con le precedenti acquisizioni (Carte Noire ed ESP in Francia, Merrild in Danimarca, Kicking Horse Coffee in Canada, NIMS in Italia e Blue Pod Coffee in Australia), la società punta a valorizzare ulteriormente le attività relative all’operazione, rafforzando il proprio presidio diretto in tutti i segmenti del caffè nei mercati di riferimento, in particolare su quello del fuori casa in una logica di dialogo sempre più diretto con il consumatore.

“L’operazione s’inserisce perfettamente nella nostra strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nei mercati chiave, con l’obiettivo di essere ancora più vicini al consumatore finale– ha commentato Antonio Baravalle, Ceo del Gruppo Lavazza -. Con questa operazione, inoltre, il gruppo Lavazza acquisisce alcuni asset da un’azienda familiare con comunanza di valori tra cui il focus sulla qualità di prodotto, la visione a medio-lungo termine e la forte attenzione alle proprie risorse umane”.