Alert criptovalute, piattaforma Coincheck blocca i prelievi. Trader nel panico, si teme uno shock in stile Mt.Gox
Allarme tra chi fa trading sulle criptovalute. Bitcoin & Co sotto attacco dopo che Coincheck, tra le principali piattaforme di scambio di monete digitali in Giappone, ha interrotto bruscamente tutti i prelievi.
Panico tra gli investitori, che ricordano ancora con un brivido di paura quanto avvenne nel 2014, quando una quantità di Bitcoin del valore di 473 milioni di dollari – in base ai prezzi di mercato dell’indice sul Bitcoin di CoinDesk – svanì nel nulla.
L’episodio viene ricordato come il caso Mt.Gox.
Mt.Gox era il sito di scambio di Bitcoin con sede a Shibuya, a Tokyo. Lanciato nel luglio del 2010, entro il 2014 era arrivato a gestire più del 70% delle transazioni sul Bitcoin di tutto il mondo. Poi, lo shock, quando nel febbraio del 2014, Mt.Gox sospese le operazioni di trading e dichiarò bancarotta.
La piattaforma annunciò anche, oltre alla bancarotta, che una quantità di 850.000 Bitcoin circa era svanita nel nulla, probabilmente rubata. Da allora 200.000 Bitcoin sono stati ritrovati, ma rimane ignota la causa della sparizione delle altre.
Il timore che un episodio del genere possa ripetersi sta tenendo gli investitori con il fiato sospeso. Così Hiroyuki Komiya, amministratore delegato di Blockchain Technology Consulting, con sede a Tokyo, spiega:
“Coincheck è una piattaforma molto conosciuta in Giappone. Abbiamo assistito di recente a diversi blackout, dunque la gravità del blocco di Coincheck non è al momento ancora chiara. Stiamo aspettando tutti con ansia di ricevere dettagli su quanto sta accadendo”.
Con una serie di tweet, Coincheck ha reso noto di aver sospeso tutti i prelievi, di aver interrotto anche i trading di tutti i token, a parte quelli sul Bitcoin, e di aver fermato i depositi nelle monete NEM.
Nessuno dei dipendenti della piattaforma di scambio ha risposto alla richiesta di dettagli arrivata da Bloomberg, tramite l’invio di email e telefonate.
Intanto il NEM, la decima criptovaluta per valore di mercato, è scivolata del 15% nelle 24 ore fino alle 11.52 ora di New York, stando alle rilevazioni di Coinmarketcap. Il Bitcoin ha perso il 6,5% e il Ripple -11%.