Agenda mercati: settimana prossima le parole di Powell e Lagarde. Ancora trimestrali
Dopo un’intensa settimana ricca di eventi e appuntamenti macroeconomici, il calendario nella prossima settimana si distende, con l’attenzione degli operatori che rimane però concentrata sulle Banche Centrali. Vediamo i principali appuntamenti da monitorare:
L’agenda macroeconomica del 13-17 novembre
Settimana prossima sono attesi numerosi interventi dei banchieri centrali. In particolare, giovedì sono in calendario i discorsi sia della Presidente della Bce Lagarde, sia del Presidente Fed Powell.
Sempre sul fronte Banche centrali, martedì saranno da seguire anche le parole di Nagel, membro votante della Bce, mentre il giorno successivo (mercoledì 8 novembre) è atteso il discorso a Dublino del Governatore della Bank of England Bailey.
Questi interventi sono importanti soprattutto alla lue delle recenti decisioni di politica monetaria, il cui esito fa ben sperare gli investitori che i tassi di interesse abbiano raggiunto il picco sia negli Usa che nell’Eurozona.
In tal senso, dopo le recenti riunioni, il mercato ha aumentato le attese per dei tagli dei tassi nelle prossime riunioni, ma vedremo se nei prossimi interventi i Banchieri tenteranno di stemperare queste attese, oppure al contrario ribadiranno ancora una volta l’approccio data based, (legato a inflazione e dati macroeconomici).
Sul fronte macro, il dato di maggiore rilievo sarà l’inflazione cinese che giovedì è attesa tornare a registrare una variazione negativa dopo la stagnazione vista il mese precedente. Sempre in Cina, sarà pubblicata martedì la lettura della bilancia commerciale riferita al mese di ottobre, un dato che ci offrirà un quadro sullo stato di salute dell’economia globale.
In Europa, gli unici dati di rilievo giungeranno dalla Germania che lunedì presenterà gli ordini di fabbrica, mentre martedì i dati sulla produzione industriale dai quali vedremo se saranno confermati i segnali di debolezza evidenziati dagli indici PMI.
Infine, si sta per concludere la stagione delle trimestrali negli Stati Uniti, mentre procede spedita in Europa con molte società del Ftse mib che settimana prossima pubblicheranno i propri conti. Tra queste ricordiamo i conti di Poste Italiane, Mps, Enel, Fineco, Tim, Leonardo e molte altre.