Agenda macro: non solo crisi Turchia, gli appuntamenti più importanti della settimana di Ferragosto
La settimana di Ferragosto, solitamente caratterizzata da scambi più sottili, non sarà povera di temi e indicazioni importanti per i mercati finanziari. In primis l’evolversi della crisi della Turchia che ha portato un rischio contagio sugli altri paesi europei, con le banche tra i peggiori titoli dei listini azionari. Sarà importante capire quindi se nei prossimi giorni si scioglieranno alcuni nodi a livello diplomatico tra Washington e Ankara e se l’intervento della banca centrale turca riuscirà a frenare la caduta della valuta nazionale.
Rimangono, inoltre, i timori sulla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina in vista delle nuove tariffe doganali annunciate settimana scorsa e che scatteranno il prossimo 23 agosto. Attenzione anche al fronte Brexit. Giovedì sono in programma negoziati tra l’Unione europea e la Gran Bretagna alla ricerca di un’intesa per il divorzio, che rischia di avvenire senza accordo (il cosiddetto no-deal Brexit). Bruxelles vorrebbe che nel mese di settembre ci fosse un deciso passo in avanti nel dialogo, mentre la premier inglese, Theresa May, preferirebbe avere più tempo e spostare questo evento a fine autunno.
Intanto in Italia si continua a guardare alla politica in attesa della manovra 2019 dell’Italia, la prima del governo M5S-Lega. Gli investitori temono che il governo giallo-verde sfidi l’Unione europea sul tema dei conti pubblici. Le preoccupazioni si riflettono sul mercato obbligazionario, dove lo spread continua a scaldarsi portandosi a un soffio dai 175 punti base e avvicinandosi pericolosamente ai picchi toccati il 29 maggio all’apice della crisi politica in Italia.
Numerosi spunti, che potranno dare una direzione ai mercati, giungeranno anche dal fronte macro. In particolare, questa settimana sono in programma indicazioni sulla crescita economica in Europa nel secondo trimestre, in particolare i dati relativi alla Germania ed all’area euro. Importante anche l’andamento delle vendite al dettaglio Usa di luglio, per avere un’indicazione sull’andamento dei consumi nella principale economia mondiale ad inizio del terzo trimestre.
Ecco nel dtetaglio, l’agenda macro della settimana:
Martedì 14 agosto
Cina, Vendite al dettaglio
Cina, Produzione industriale
Giappone, Produzione industriale
Germania, Pil secondo trimestre
Germania, Inflazione
Gran Bretagna, Disoccupazione (ILO)
Eurozona, Produzione industriale
Eurozona, Pil secondo trimestre
Germania, Indice ZEW
Mercoledì 15 agosto
Italia, Mercati chiusi per festività
Gran Bretagna, Inflazione
Stati Uniti, Vendite al dettaglio
Stati Uniti, Produzione industriale
Stati Uniti, Scorte di petrolio e derivati EIA
Giovedì 16 agosto
Australia, Disoccupazione
Gran Bretagna, Vendite al dettaglio
Eurozona, Bilancia commerciale
Stati Uniti, Richieste settimanali di sussidi di disoccupazione
Stati Uniti, Nuovi cantieri residenziali
Stati Uniti, Licenze edilizie
Venerdì 17 agosto
Australia, Audizione governatore RBA
Eurozona, Inflazione
Canada, Inflazione
Stati Uniti, Indice fiducia consumatori Michigan
Stati Uniti, Leading indicator