Agenda macro: è la settimana della Fed, ma non solo. Tutti gli appuntamenti con le banche centrali e i dati macro
Le banche centrali rimangono in primo piano anche questa settimana. Dopo la Bce e la BoE è arrivato il turno della Federal Reserve (Fed), che mercoledì 20 annuncerà la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa del numero uno Janet Yellen. “Sembra ormai scontato che la Fed non rialzerà i tassi d’interesse – sostiene Filippo Diodovich, market strategist di IG – Sarà, tuttavia, interessante valutare le nuove previsioni degli esperti del Fomc su inflazione e Pil e soprattutto il grafico ‘dot plot’ redatto dai membri della commissione operativa della Fed sul livello dei tassi d’interesse nei prossimi anni”.
Oltre alla banca centrale statunitense, in programma questa settimana anche la riunione della Bank of Japan (BoJ), in agenda giovedì 21. Lo stesso giorno la Banca centrale europea pubblicherà il suo bollettino economico mensile, a cui seguirà un discorso del governatore Mario Draghi a Francoforte, importante per capire il clima che si respira all’interno del board dell’istituto dopo il nulla di fatto nell’ultimo meeting. A questo proposito si segnala anche l’intervento di Vitor Constancio, vice presidente della Bce, in agenda venerdì.
Banche centrali a parte, sono attese anche alcune importanti indicazioni macro. In particolare, da monitorare nell’Eurozona l’indice Zew sulla fiducia degli investitori tedeschi, la fiducia dei consumatori europei e la lettura preliminare dell’indice Pmi manifatturiero e dei servizi dei singoli paesi e dell’intera area euro. Attenzione anche al petrolio, con i dati sulle scorte settimanali di greggio da parte degli Stati Uniti (mercoledì) e la riunione a Vienna del comitato per il monitoraggio dell’accordo Opec sul taglio della produzione.
Lunedì 18 Settembre
Eurozona, Inflazione
Martedì 19 Settembre
Germania, Indice Zew
Mercoledì 20 Settembre
Gran Bretagna, Vendite al dettaglio
Usa, Scorte di petrolio e derivati
Usa, Riunione Fed con conferenzza stampa Yellen
Giovedì 21 Settembre
Giappone, Meeting BoJ
Eurozona, Bce pubblica bollettino mensile
Usa, Richieste settimanali di sussidi di disoccupazione
Eurozona, Indice fiducia consumatori
Usa, Leading indicator
Venerdì 22 Settembre
Francia, Pil II trimestre
Eurozona, Indice Pmi manifatturiero
Eurozona, Indice Pmi servizi
Usa, Indice Pmi manifatturiero
Usa, Indice Pmi servizi