Agenda Macro della settimana: Zew, Fed e BoE, ma si chiude con l’Italia
Ottava densa di dati macro, che già da martedì vedrà il dato più importante arrivare dalla Germania, con l’indice Zew sulla fiducia delle imprese di marzo. Il dato sarà anticipato dall’inflazione in Gran Bretagna e seguito dalla fiducia dei consumatori in Eurozona.
Mercoledì 21 l’attesa è tutta per la conferenza stampa di Jerome Powell (nella foto) e le conseguenti decisioni dei tassi della Federal Reserve. Tra i dati macro i salari settimanali medi di gennaio in Gran Bretagna e le scorte di greggio negli Stati Uniti.
Tanta carne al fuoco giovedì e venerdì. Il 22 PMI manifatturiero e servizi di marzo in Francia, Germania e area Euro, nonché l’IFO sulla fiducia degli imprenditori. Dalla Gran Bretagna la decisione sui tassi della Bank Of England.
Venerdì 23 in nottata arriva il dato sull’inflazione di febbraio in Giappone. In Eurozona l’incontro tra i leader dell’UE sulla Brexit e sulla spinosa questione dazi negli Stati Uniti. In Italia, poi, in programma la prima riunione di Camera e Senato per l’elezione dei presidenti.
Alcune trimestrali in programma arrivano proprio dal nostro Paese: sveleranno i loro numeri A2A, Terna ed Enel.
Martedì 20
h.11: Germania, indice Zew marzo
Trimestrali: A2A
Mercoledì 21
h.10.30: Uk, salari settimanali medi gennaio
h.19: Fed, decisione tassi e conferenza stampa Powell
Trimestrali: Terna
Giovedì 22
h.9: Eurozona, PMI manifatturiero e servizi marzo
h.10: Germania, IFO fiducia degli imprenditori
h.13: BoE, decisione tassi
Trimestrali: Enel
Venerdì 23
Eurozona, incontro leader UE su Brexit e tassi Usa
Italia, prima riunione di Camera e Senato per elezione dei presidenti