Notizie Adani post Hindenburg. Arriva buona notizia, scatta il rally

Adani post Hindenburg. Arriva buona notizia, scatta il rally

3 Marzo 2023 17:00

Le azioni di Adani Group hanno registrato un’impennata nelle ultime sessioni, contribuendo a coronare per la conglomerata indiana la migliore settimana dalla fine di gennaio, quando l’esplosivo report dello short seller Hindenburg ha dato il via a un crollo dei titoli senza precedenti.

Tutti i 10 titoli della holding Adani sono saliti dopo che giovedì la GQG Partners di Rajiv Jain ha acquistato le azioni di quattro aziende da un trust della famiglia del colosso.

L’investimento di 1,9 miliardi di dollari è la più significativa dimostrazione di sostegno ad Adani da parte di un importante money manager da quando il rapporto di Hindenburg Research del 24 gennaio ha denunciato frodi contabili e manipolazioni del prezzo delle azioni, provocando un crollo che a un certo punto ha cancellato quasi due terzi del valore di mercato del gruppo.

Questa settimana sono stati recuperati circa 18 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE

Adani, George Soros contro Modi. L’India risponde

Jain a supporto di Adani

L’appoggio di Jain arriva in un momento cruciale per l’impero assediato di Gautam Adani, che ha trascorso le ultime settimane cercando di porre riparo all’immagine danneggiata dalle accuse di Hindenburg.

Adani ha cercato di rassicurare gli obbligazionisti e si dice che abbia in programma incontri con investitori a reddito fisso a partire dalla prossima settimana in città come Londra, Dubai e negli Stati Uniti, dopo un roadshow a Singapore e Hong Kong questa settimana.

Adani è una scommessa audace per il presidente di GQG Jain, noto per preferire in generale titoli sicuri e difensivi di società che hanno quello che lui chiama bilanci a prova di bomba.

“È sorprendente, ma sono giunti alla conclusione che si tratta di una buona opportunità di investimento, che molti altri potrebbero non aver cercato di analizzare o decifrare”, ha commentato Deepak Jasani, responsabile della ricerca retail di HDFC Securities Ltd.

Nato e cresciuto in India, Jain si è fatto conoscere come gestore di fondi dei mercati emergenti presso la società svizzera Vontobel Asset Management.

In seguito ha co-fondato GQG e l’ha trasformata in una potenza da 88 miliardi di dollari con investimenti in settori come il petrolio, il tabacco e le banche.

Nel 2022, quando la maggior parte dei gestori patrimoniali ha visto i propri clienti sottrarre liquidità dai loro fondi a causa del crollo dei mercati, GQG, con sede in Florida, ha prosperato.

L’azienda ha attirato 8 miliardi di dollari di nuovi investimenti e tre dei suoi quattro fondi principali hanno battuto gli indici di riferimento con ampi margini.

In un’intervista rilasciata giovedì dopo l’annuncio dell’investimento, Jain ha dichiarato di aver guardato per la prima volta all’impero portuale-energetico del miliardario Adani più di cinque anni fa, ma che fino a poco tempo fa le azioni non erano un “affare” sufficiente per prendere posizione.

Il gruppo indiano ha negato tutte le accuse di Hindenburg ma i 10 titoli dell’Adani Group hanno visto evaporare 153 miliardi di dollari del loro valore di mercato complessivo, dopo che il rapporto di Hindenburg ha  definito la fulminea ascesa del conglomerato come la “più grande truffa della storia aziendale”.

Ora sono saliti tutti per tre giorni consecutivi, con il rally di venerdì che ha aggiunto 8,5 miliardi di dollari di valore, rendendolo il giorno migliore per le azioni dall’inizio del selloff.

Adani Enterprises Ltd. ha registrato un’impennata di quasi il 17% venerdì, raggiungendo la chiusura più alta dal 9 febbraio. Il titolo era salito di oltre il 30% nelle tre sedute precedenti.

Adani Ports and Special Economic Zone Ltd., considerato il gioiello del gruppo, ha registrato un aumento di quasi il 10%, il più alto dall’aprile 2021.

Tuttavia, il tonfo da quel 24 gennaio è lampante: per fare un esempio, tra i 10 titoli del gruppo, Adani Total Gas Ltd. è quello che ha sofferto di più, con un crollo di circa l’80%. Anche le valutazioni del gruppo sono crollate.

Adani Enterprises viene scambiata a meno della metà dei suoi utili a 12 mesi, mentre i multipli di Adani Transmission Ltd. e Adani Green Energy Ltd. sono scesi di oltre due terzi.

“Quello che manca qui, quello di cui nessuno ha parlato, è che si tratta di asset fenomenali e insostituibili”, ha detto Jain. “Bisogna essere avidi quando la gente ha paura. Ogni volta che ci sono feste, noi ce ne stiamo in disparte a guardare la gente che balla per la maggior parte del tempo”.