Warren Buffett lancia operazione assist titolo Berkshire Hathaway con buyback record
In tempi di pandemia COVID-19, anche la holding Berkshire Hathaway di Warren Buffett non versa in buone acque, come dimostra il trend del titolo:
Dall’inizio dell’anno, le quotazioni hanno perso il 7,6%, sottoperformando l’indice S&P 500 di più di 18 punti percentuali.
In sintesi, il 2020 si conferma uno degli anni peggiori della conglomerata rispetto al trend dello S&P, dai tempi della crisi finanziaria, sebbene Berkshire stia facendo decisamente meglio rispetto al settore assicurativo in generale.
Ben consapevole del trend dell’azione, Buffett ha così deciso di impostare la strategia di quest’anno sul lancio di continue operazioni di buyback: l’ultima è stata resa nota nel fine settimana quando, in concomitanza con la pubblicazione dei risultati di bilancio del terzo trimestre, Berkshire ha annunciato una nuova operazione di riacquisto di azioni del valore di $9 miliardi circa.
Le azioni acquistate sono molto di più rispetto a quelle del secondo trimestre: quasi il doppio. Per la precisione, Berkshire ha riacquistato nel terzo trimestre azioni di Classe A per un valore superiore ai $2,5 miliardi e azioni di Classe B per $6,7 miliardi, ben oltre le stime degli analisti di UBS, che avevano pronosticato un buyback totale di appena $3,2 miliardi, e rispetto agli acquisti da $5,1 miliardi del trimestre precedente.
Il totale, in tutto il 2020, è impressionante: i buyback sono ammontati a ben $15,7 miliardi.
Tornando al bilancio di Berkshire, gli utili operativi sono scesi del 30% su base annua, a $5,478 miliardi.
Gli utili netti sono balzati invece di oltre + 82% a $30,137 miliardi. Merito degli investimenti scelti dall’oracolo di Omaha, soprattutto quello in Apple, che hanno fruttato, e anche di parecchio.
In particolare, nel terzo trimestre, Berkshire ha incassato un guadagno di $24,77 miliardi investendo in Apple, grazie alla continua crescuta del titolo, che è balzato del 27% nello stesso arco temporale. Apple è la Grande scommessa della holding, incidendo per il 46% sul portafoglio di investimenti: la partecipazione detenuta nella Big Tech è valutata $111,7 miliardi.
E’ possibile tuttavia che alcune azioni siano state smobilizzate, come riporta Fox Business. Da segnalare che, nonostante il boom delle operazioni di buyback, il cash a disposizione di Berkshire Hathaway rimane elevato, pari a $145,7 miliardi in base ai dati della fine del terzo trimestre.