Notizie Notizie Mondo Valanga di dati e appuntamenti sui mercati: tra Pmi, Ifo, ma anche Consiglio Ue, interventi Powell e NaDef per l’Italia

Valanga di dati e appuntamenti sui mercati: tra Pmi, Ifo, ma anche Consiglio Ue, interventi Powell e NaDef per l’Italia

21 Settembre 2020 10:02

Sarà una settimana particolarmente densa di appuntamenti, con una attenzione particolare agli indici Pmi manifatturiero e servizi delle principali economie mondiali. Si guarda anche all’intervento del presidente della Fed, Jerome Powell, al Congresso e al Consiglio europeo straordinario in programma giovedì e venerdì. E infine per l’Italia è prevista entro il 27 settembre la presentazione della nota di aggiornamento al Def (NaDef).

Se questi sono in sintesi i principali appuntamenti da seguire nell’ottava appena iniziata, vediamo giorno per giorno i principali dati da segnare in agenda. Nella giornata di martedì 22 settembre sotto la lente la Fiducia dei consumatori nella zona euro, ma anche le vendite di case esistenti negli Usa. A partire dalle 16:30 è prevista l’audizione alla commissione servizi finanziari della Camera di Powell.

Lunga la lista di dati che movimenteranno la seduta di mercoledì 23 settembre. Massima attenzione agli aggiornamenti sul fronte manifatturiero e servizi, con l’uscita degli indici Pmi delle principali economie mondiali, tra cui quelli della zona euro e degli Stati Uniti. La giornata sarà scandita da diversi interventi dei membri Fed, tra cui quello di Loretta Mester della Fed di Cleveland.

Giovedì 24 settembre, giorno in cui prende il via la prima giornata del Consiglio europeo, sotto la lente l’Ifo tedesco. Da seguire anche le banche centrali, con le decisioni di quella svizzera, quella norvegese e quella turca sui tassi. La Banca centrale europea (Bce) pubblica, invece, il bollettino economico. Per gli Stati Uniti sotto la lente le vendite di case nuove e il secondo intervento della settimana di Powell.

Il Consiglio europeo straordinario del 24 e del 25 settembre è stato convocato dal presidente dell’UE Charles Michel in agosto. “I leader dell’UE si incontreranno a Bruxelles per discutere del mercato unico, della politica industriale e della trasformazione digitale, nonché delle relazioni esterne, in particolare delle relazioni con la Turchia e con la Cina”, segnala Michael Hewson di Cmc Markets specificando che il vertice sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione della pandemia Covid-19. “È probabile che anche i colloqui sulla Brexit siano all’ordine del giorno”, aggiunge l’esperto.

Venerdì 25 settembre da seguire per l’Italia gli indici di fiducia (imprese e consumatori) e gli ordini di beni durevoli per gli Stati Uniti.