Trimestrali banche al via con Intesa Sanpaolo, ecco le stime degli analisti
Al via la settimana clou per le trimestrali in Italia con i conti delle big bancarie. Il settore bancario è infatti di gran lunga quello di maggior peso sull’indice Ftse Mib con oltre il 27% del totale. Si parte domani a metà giornata con i conti di Intesa Sanpaolo, che a sua volta è il titolo di maggior peso del Ftse Mib con l’11,4% (dati Ftse Russell al 30/04/2018) e quelli di Bper. A seguire mercoledì toccherà all’altra big, Unicredit, e Banco BPM. Giovedì sarà il turno di Ubi Banca e venerdì chiusura con Mediobanca e Banca Mps (che non fa parte più del Ftse Mib).
Verso trimestre forte con utili bancari in aumento del 10%
L’utile del settore bancario nei primi tre mesi del 2018 è atteso in crescita a doppia cifra su base annua per complessivi 2 miliardi di euro. “Ci attendiamo un set di risultati tutto sommato abbastanza brillante – rimarca Equita – con una crescita dell’utile del 10% a 2 mld grazie al calo nel costo del rischio (da 92bps a 78bps)”.
Nel primo quarter l’introduzione dell’IFRS9 e di nuovi criteri di classificazione degli interessi di mora sugli UTP dovrebbero generare qualche confusione nell’individuare i trend sottostanti della performance operativa. Secondo Equita le rettifiche su crediti, grazie sia all’aumento del coverage legato all’IFRS9 FTA (10 mld di euro di impatto) che a miglioramenti strutturali dei KPIs dell’asset quality, dovrebbero scendere da 92 a 78bps e determinare una crescita dell’utile del 10% a/a.
Ecco cosa si aspettano gli analisti da Intesa
Per Intesa Sanpaolo le stime degli analisti per il primo trimestre 2018 sono di un utile netto di 925,8 milioni di euro (range stime raccolte da Bloomberg va da 851 mln a 1,1 mld), con ricavi totali a 4,41 mld. Credit Suisse vede l’utile netto in calo dello 0,9% t/t e commissioni nette giù del 7,3% rispetto ai massimi storici toccati nel quarto trimestre 2017. Da monitorare attentamente anche le tendenze che emergeranno dall’inclusione delle banche venete (Veneto Banca e Popolare Vicenza) che non erano conteggiate nei conti del primo trimestre 2017.
La maggioranza degli analisti che coprono il titolo Intesa Sanpaolo è positiva. Il 58,6% degli esperti punta sul titolo (giudizio Buy), il 37,9% ne raccomanda il mantenimento in portafoglio (Hold) mentre solamente 1 analista, pari al 3,4% del consenso, è posizionato sul Sell.