Notizie Notizie Italia Tesla da record: Musk gioca la carta camion elettrici e mette al tappeto Nikola e CNH

Tesla da record: Musk gioca la carta camion elettrici e mette al tappeto Nikola e CNH

11 Giugno 2020 11:33

Elon Musk non è solito tergiversare e il fermento sul fronte dei camion ibridi non lo ha lasciato indifferente. Il fondatore di Tesla ha detto al suo staff che è arrivato il momento di avviare la produzione in serie del camion elettrico Tesla Semi. Quando Musk presentò il prototipo del futuristico Tesla Semi nel 2017, dichiarò che il camion di Classe 8 sarebbe entrato in produzione entro il 2019. Più recentemente, ha detto che il Semi sarebbe entrato in produzione in serie entro il 2021.

L’affondo di Musk ha portato il titolo Tesla a balzare di quasi il 9% ieri e superare per la prima volta la soglia dei $ 1.000 per azione. Da inizio anno Tesla ha più che raddoppiato il proprio valore con un saldo di oltre +140%.

Mossa Musk destabilizza titolo Nikola e anche l’italiana CNH

Di pari passo la mossa di Musk ha messo al tappeto il titolo Nikola Corporation che ha ceduto ieri oltre il 18% a Wall Street e nel pre-market segna un ulteriore -6%.

Debolezza di Nikola a Wall Street che si fa sentire sull’italiana CNH che oggi segna oltre -7,5% dopo essere stato anche sospeso al ribasso. CNH ha una partecipazione in Nikola del 7,11% e nella prima parte della settimana ha beneficiato del volano del boom in Borsa di Nikola. Tramiete Iveco la società della galassia Agnelli è partner di Nikola con la quale lancerà il prossimo anno in Europa il suo Nikola Tre che sarà costruito a Ulm, in Germania, nello stabilimento della casa torinese.

Intanto, secondo i dati pubblicati ieri, le vendite al dettaglio statunitensi di trattori sono aumentate del 15% a maggio (+4% i primi 5 mesi 2020), mentre le mietitrebbie leggermente diminuite (-3% annuo a maggio e -10% primi 65 mesi 2020). “Indicazioni contrastanti per CNH – rimarcano gli esperti di Mediobanca Securities – in quanto l’aumento dei trend di vendita al dettaglio dei trattori dovrebbe innescare una riduzione del livello delle scorte nel canale di distribuzione, mentre una ripresa nel settore delle mietitrebbie non è ancora in vista.