Stm: ricavi netti preliminari a $3,56 MLD in IV trimestre, ben oltre attese gruppo. Titolo scatta al top del Ftse Mib
Per i risultati ufficiali e definitivi del quarto trimestre e dell’intero anno 2021 bisognerà aspettare la data del 27 gennaio 2022, come ha annunciato oggi la società stessa: ma i risultati preliminari di Stm sono senz’altro un antipasto ghiotto per i mercati.
Diffusi prima dell’inizio delle contrattazioni a Piazza Affari, i numeri sono piaciuti subito agli investitori, come emerge dal trend del titolo, che svetta sull’indice Ftse Mib con un rialzo di oltre il 4%. Motivi per brindare ce ne sono: il gruppo “leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica – si legge nel comunicato – ha annunciato oggi che i suoi ricavi netti preliminari e non certificati per il quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2021 sono al di sopra del range previsto nel comunicato stampa della Società pubblicato il 28 ottobre 2021″.
Per la precisione, “i ricavi netti preliminari per il quarto trimestre 2021 ammontano a 3,56 miliardi di dollari, in aumento dell’11,2% su base sequenziale e 140 punti base al di sopra del valore più alto della forchetta. La previsione precedente per i ricavi netti del quarto trimestre 2021 era di 3,40 miliardi di dollari, pari a un aumento del 6,3% su base sequenziale, più o meno 350 punti base”.
Jean-Marc Chery, President e CEO di STMicroelectronics, non ha fatto nulla per nascondere la propria soddisfazione:
“Abbiamo concluso il quarto trimestre 2021 con ricavi netti al di sopra della forchetta di previsione e margine lordo al valore più alto della previsione o leggermente al di sopra, grazie principalmente ad attività operative migliori delle attese in un mercato che continua ad essere dinamico. I nostri ricavi per l’anno 2021 hanno raggiunto i 12,76 miliardi di dollari, pari a un aumento del 24,9% rispetto all’anno 2020, come risultato della forte performance in tutti i mercati finali a cui ci rivolgiamo e ai programmi già in corso con i nostri clienti nel corso dell”anno”.
Chery ha concluso rendendo noto che “forniremo ulteriori dettagli sul quarto trimestre e sull’anno 2021, così come sulla nostra guidance per il primo trimestre 2022, durante la conference call sui risultati che terremo il 27 gennaio 2022″. Stm ha annunciato oggi a tal proposito anche il calendario per i risultati e la conference call relativi al quarto trimestre e all’anno 2021, attesi per l’appunto il prossimo 27 gennaio.
“La Società pubblicherà i risultati del quarto trimestre e dell’anno 2021 prima dell’apertura delle contrattazioni delle Borse europee giovedì 27 gennaio 2022″. Inoltre “STMicroelectronics terrà una conference call con analisti, investitori e media il 27 gennaio 2022 alle 9:30 per discutere i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno 2021 e le previsioni attuali sulle attività“.