Stellantis: Taveres apre a M&A. Nuova strategia tra fine 2021 e inizio 2022
“Non voglio aprire a speculazioni, vedremo. Ribadisco che la taglia è solo un mezzo, e prima del 2030 assisteremo a una trasformazione enorme, in cui non tutti ce la faranno. Per ora Stellantis è concentrata a mettere a fuoco se stessa e ciò che la circonda”. Queste le parole del CEO di Stellantis Carlos Tavares nel corso di un’intervista a Il Sole 24 Ore.
Tavares ha aggiunto che le operazioni di M&A sarebbero state prese in considerazione solo se avessero rappresentato un modo per raggiungere “più rapidamente una scala sufficiente a sostenere la crescita”.
Stellantis: le dichiarazioni del CEO Tavares
“Quello che vedo è il gruppo automobilistico più diversificato al mondo per brand, tradizioni e competenze. Già in questi mesi ho apprezzato un sacco di italiani, francesi, tedeschi e americani discutere con interesse nella consapevolezza di avere un destino in comune: io sono qui per supportare, per far capire che Stellantis non esiste se non nelle persone che la compongono, e che potrà dare il massimo solo se ognuno singolarmente darà il massimo” continua il numero uno del gruppo automobilistico nato dalla fusione tra Fiat Chrysler e Psa.
Nel suo primo anno di vita, Stellantis vede un margine operativo adjusted al 5,5%-7,5% in assenza di lockdown significativi legati al Covid-19. I risultati 2020, presentati separatamente per Fca e Psa, “dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due gruppi sani e forti. Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate”, ha sottolineato Tavares. E la guidance per il 2021 è migliore delle attese, coerente con il consensus come rende noto Equita.
Il fatturato crescerà del 12-19% su base annua a 150-160 miliardi di euro come indicato nella call da Tavares in linea con la stima di Equita a 147bn e coerente col consensus di Bloomberg a 152bn. L’EBIT adjusted segnerà circa +40% a 10 miliardi contro 8,5 miliardi della stima del broker ma coerente col consensus intorno a 10bn. Il CEO Tavares ha dichiarato che si tratta di una guidance che `bilancia rischi e opportunità`, tenendo conto delle diverse minacce (RM, chip shortage, forex e pandemia) e che `non può essere definita conservativa` (come spesso accaduto in passato). Secondo Equita l’attuale visibilità permetta a Stellantis di raggiungere la fascia medio/bassa della guidance e come conseguenza alzano leggermente le stime 2021-22 (vendite +1%, adj. EBIT e adj. net profit +2%) e target +2%.