Seco punta sull’intelligenza artificiale, acquisito il 70% dell’americana Oro
A meno di un mese dalla quotazione a Piazza Affari (avvenuta lo scorso 5 maggio sul segmento Star), Seco investe nel mondo dell’intelligenza artificiale. La società toscana fondata da Daniele Conti e Luciano Secciani ha annunciato un accordo vincolante per l’acquisizione degli asset di Oro Networks e delle sue controllate. In base ai termini dell’accordo, l’operazione sarà perfezionata tramite Seco USA, controllata di Seco che deterrà il 70% di una società di nuova costituzione nella quale confluiranno gli asset di Oro: il restante 30% della Newco sarà di proprietà di Ajay Malik e di alcune figure-chiave di Oro, con l’obiettivo di garantirne il pieno coinvolgimeneto nella gestione di Seco Mind US. Il gruppo aretino corrisponderà un corrispettivo di 7 milioni di dollari Usa per l’acquisto degli asset di Oro e verserà ulteriori 2 milioni a titolo di aumento di capitale in Seco Mind US. L’operazione sarà finanziata attraverso l’utilizzo di fondi propri di Seco e di finanziamenti bancari. Sulla base dei dati finanziari 2020 di Oro, l’operazione è stata perfezionata sulla base di multipli EV/Ebitda ed EV/Ebit rispettivamente pari a 7,8 volte e 8,2 volte. Il closing dell’operazione è previsto per la fine del mese di giugno 2021. In una seduta partita in altalena per Piazza Affari, Seco viaggia controcorrente: il titolo sale di circa l’1,4% a 3,63 euro.
Si tratta di un’operazione strategica per Seco, che aggiunge un importante elemento al suo portafoglio di soluzioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, aumentando fortemente il peso del software nell’offerta del Gruppo: grazie alle proprie competenze nell’integrazione di servizi ad alto valore aggiunto, Oro consentirà a Seco di servire sempre più clienti software-first, con particolare riferimento al mercato statunitense. Inoltre, Seco acquisisce ulteriori competenze di personalizzazione dei propri algoritmi di Intelligenza Artificiale, garantendo al contempo la prossimità geografica ai clienti americani grazie ad una presenza nel cuore della Silicon Valley.
“Il mercato globale dell’AI crescerà a ritmi vertiginosi nei prossimi anni, fino a superare i 190 miliardi di dollari nel 2025. Con CLEA e l’AI Suite di Oro, saremo in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale, nell’edge o nel cloud, tra 25 e 100 volte più velocemente rispetto agli altri”, ha dichiarato Ajay Malik, che ricoprirà il ruolo di ceo di Seco Mind US dopo il closing.
Chi è Oro
Fondata nel 2018 da Ajay Malik, manager con un passato in ruoli esecutivi in Google e Cisco e autore di numerose pubblicazioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale, Oro progetta e sviluppa soluzioni di AI che commercializza in modalità Software-as-a-Service. Le soluzioni di Oro permettono di connettere e gestire rapidamente in cloud qualsiasi hardware per finalità di smart control, monitoraggio e visualizzazione di informazioni ad alto valore aggiunto tramite tecniche di machine learning, deep learning, predictive analytics e data mining. Le soluzioni real-time edge AI di Oro consentono poi di trasformare qualsiasi dispositivo in un endpoint intelligente gestito tramite il cloud e di applicare modelli personalizzati, basati su algoritmi di intelligenza artificiale, ad un set di dati estratti dal campo. Inoltre, i clienti possono usufruire di una serie di applicazioni già pronte o personalizzate per il monitoraggio in tempo reale dei principali indicatori di performance.
Oro ha chiuso il 2020 con ricavi pari a 2,6 milioni di dollari, con un tasso di crescita prossimo al 100% rispetto al 2019. I ricavi aggregati del primo trimestre del 2021 si sono attestati a 1 milione di dollari (+55% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), con un adjusted Ebitda margin superiore al 40% e una posizione finanziaria netta cash positive per 0,8 milioni. Oro conta circa 100 dipendenti dislocati tra Stati Uniti, India e Brasile.