Rumor UniCredit: Mustier pronto ad attaccare Intesa su due fronti: Ubi Banca e Nexi
Mentre continuano le audizioni dell’Antitrust sull’ops che Intesa SanPaolo ha lanciato su Ubi Banca, circolano nuovi rumor sugli ostacoli che il numero uno di Intesa, Carlo Messina, incontrerebbe nell’ambizione di conquistare l’istituto di credito bergamasco.
Protagonista delle voci è UniCredit, che starebbe pensando di proteggere Ubi Banca dall’ops lanciata dal suo collega Messina. Come? Acquistando magari anche una quota del 10% dell’istituto bergamasco. Così scrive Il Giornale:
“Secondo indiscrezioni finanziarie – la banca milanese guidata da Jean Pierre Mustier potrebbe scendere in campo al fianco di Ubi, anche rilevando una quota azionaria nei limiti concessi, e rendendo così più difficile la scalata di Intesa”.
Rumor simili vengono riportati anche dal Messaggero, che segnala come UniCredit starebbe pensando di acquistare una partecipazione di Ubi Banca pari al 10%. Non solo. Il quotidiano romano aggiunge che Mustier vorrebbe frenare anche l’acquisto di Intesa SanPaolo del 9,9% di Nexi.
Non per niente, ricorda il Messaggero, in corso non è solo l’istruttoria dell’Antitrust sull’ops di Intesa su Ubi Banca. C’è anche un altro procedimento in corso davanti all’Antitrust, “che quanto prima dovrà esprimersi sull’ingresso di Intesa nel capitale di Nexi con il 9,9%. L’istruttoria è iniziata da cinque mesi – continua l’articolo del Messaggero – e UniCredit, insieme a Banca Sella e altri operatori, potrebbe esprimere una posizione rigida nell’ambito della verifica sul mercato dell’acquiring (cioè dei dispositivi Pos) per stabilire se vi siano soggetti che dall’operazione possano ritenersi danneggiati”.
Insomma, secondo i rumor UniCredit sarebbe pronta a dare filo da torcere a Intesa SanPaolo su ben due fronti: quello di Ubi Banca e di Nexi.
Negli ultimi giorni si è parlato di come, oltre all’Antitrust, anche UniCredit di Jean-Pierre Mustier voglia vederci chiaro nell’ops di Intesa SanPaolo su Ubi Banca. E’ stata la stessa Antitrust, d’altronde, a parlare di come l’operazione farebbe venire meno la sostanziale simmetria che esiste tra UniCredit e Intesa SanPaolo, le due BIG del sistema bancario italiano. Mustier sarebbe così pronto a giocare di anticipo?
E’ bene comunque che Ubi Banca valuti attentamente le sue mosse. Così, riporta il Messaggero, la nota degli analisti di Banca Akros: “Se avesse successo l’azione che il cda dell’istituto bergamasco ha annunciato martedì sera contro l’Offerta rendendola inefficace, il titolo (Ubi Banca) perderebbe oltre il 20% del suo attuale valore. Opinione analoga a quella di Equita, che scrive: Dall’annuncio dell’Ops grazie al premio implicito nel comcambaio, Ubi ha sovraperformato Banco BPM e Bper del 25%-30%. Ed è molto improbabile che si presentino opzioni strategiche più vantaggiose per gli azionisti di Ubi”.