Notizie Notizie Mondo Raffica di dati sui mercati: meeting Bce su tutti, ma anche Pil Usa, inflazione Ue e test Pil per l’Italia

Raffica di dati sui mercati: meeting Bce su tutti, ma anche Pil Usa, inflazione Ue e test Pil per l’Italia

26 Ottobre 2020 10:06

L’ultima settimana di ottobre sarà densa di dati, con la riunione della Banca centrale europea di giovedì tra gli appuntamenti clou dell’ottava. In attesa del meeting del 29 ottobre gli strategist di Mps Capital Services sottolineano che “non sono attesi cambiamenti nella politica monetaria, ma la Lagarde potrebbe fornire indicazioni sulle future mosse di politica monetaria, alla luce del recente aumento dei contagi e in vista della riunione di dicembre in cui saranno rese note le nuove stime di crescita ed inflazione”.

Scorrendo l’agenda macro della settimana in evidenza nella seduta di domani martedì 27 ottobre alcuni dati in arrivo dagli Stati Uniti, tra cui gli ordini di beni durevoli (lettura preliminare di settembre) ma anche la fiducia dei consumatori di ottobre. Nella giornata di mercoledì 28 ottobre protagoniste le banche centrali: sono attese le decisioni sui tassi da parte dell’istituto centrale canadese e da parte di quello brasiliano.

Le banche centrali restano le protagoniste nella giornata di giovedì 29 ottobre. Si comincia con il Giappone e con la politica monetaria della Bank of Japan. Attesa per la riunione della Bce, con la conferenza stampa di Christine Lagarde a partire dalle 14:30 che potrebbe dare indicazioni e spunti sulle mosse future dell’istituto di Francoforte. “Ancora una volta, la Bce sarà sotto pressione per articolare una nuova risposta a quella che probabilmente sarà un’ulteriore debolezza economica nel quarto trimestre”, commenta Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets UK, presentando i principali appuntamenti della settimana appena iniziata.

Una giornata densa di dati: per l’Italia si guarda alla fiducia dei consumatori e manifatturiera, mentre per gli Stati Uniti in primo piano il Pil annualizzato del terzo trimestre (si tratta della lettura flash) e le richieste settimanali di sussidi.

Ricca anche l’agenda di venerdì 30 ottobre che vede in primo piano, tra i vari dati di giornata, l’inflazione, il tasso di disoccupazione e il Pil per l’Italia. Anche nella zona euro è prevista la pubblicazione dell’inflazione e del Pil. Per gli Stati Uniti in uscita il reddito e spesa delle famiglie ma anche il PMI Chicago.

 

LE TRIMESTRALI PIU’ ATTESE

Continua la stagione delle trimestrali a livello globale. Negli Usa da seguire le big tech americane quali Apple, Google, Microsoft e Facebook. Si intensifica anche a Piazza Affari, in settimana sono attesi i numeri di Eni, Fca, Mediobanca e Saipem. Ecco un mini calendario delle principali dell’ottava in corso:

Banco Santander, BP, Campari, Caterpillar, HSBC, Mediobanca, Microsoft, Pfizer (27 ottobre)

Boeing, Deutsche Bank, Ebay, Eni, FCA, General Electric, Mastercard, Saipem, Visa (28 ottobre)

Alphabet, Apple, Amazon, BBVA, Facebook, Prysmian, Recordati, Shell, Telefonica, Twitter, Volkswagen (29 ottobre)

Exxon Mobil, Italgas, Total (30 ottobre).