Notizie Notizie Italia Piazza Affari alle prese con consultazioni Draghi e stagione trimestrali: ecco i temi da seguire sui mercati

Piazza Affari alle prese con consultazioni Draghi e stagione trimestrali: ecco i temi da seguire sui mercati

8 Febbraio 2021 09:34

In Italia si continua a guardare alla sfera politica, con il presidente incaricato Mario Draghi alle prese con le consultazioni. Da oggi si riparte con il secondo round di colloqui che potrebbe portare a una nuova allargatissima maggioranza. Al di là delle questioni strettamente italiane (osservate comunque da vicino dall’Europa), l’ottava appena iniziata non prevede molti dati macro.

“La settimana sarà caratterizzata da un calendario piuttosto scarno di eventi e dati macro”, avvertono gli strategist di Mps Capital Services che indicano tra i pochi dati importanti di rilievo quello relativo all’inflazione USA di gennaio che dovrebbe evidenziare un proseguimento della fase di accelerazione vista negli ultimi mesi. “Da monitorare anche la lettura preliminare del PIL UK che è atteso, dagli analisti contattati da Bloomberg, in lieve crescita rispetto al trimestre precedente – aggiungono gli esperti -. Infine, segnaliamo che da giovedì prossimo inizierà la settimana di festeggiamenti in Cina per il Capodanno lunare”.

Il calendario della settimana

Se oggi, lunedì 8 febbraio, l’attenzione è rivolta all’indice Sentix che misura la fiducia degli investitori nella zona euro ma anche alla presentazione del report annuale Bce al Parlamento europeo da parte del presidente dell’istituto centrale di Francoforte, Christine Lagarde, domani martedì 9 febbraio in evidenza la bilancia commerciale per la Germania, ma anche la produzione industriale in Italia.

Nella seduta di mercoledì 10 febbraio sotto la lente numerosi dati, tra cui l’inflazione in Cina e la produzione industriale in Francia. Market mover di giornata l’inflazione negli Stati Uniti. Restando sempre Oltreoceano attesa per il discorso all’Economic Club di New York del presidente della Fed, Jerome Powell.

Da segnalare che i mercati cinesi resteranno chiusi fino al 17 febbraio per le festività del Capodanno lunare. Giovedì 11 febbraio è poi prevista la pubblicazione delle stime economiche da parte della Commissione europea e il report mensile dell’Opec. Consueto appuntamento settimanale con le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione per gli Usa.
La settimana si chiude venerdì 12 febbraio con diversi dati, come la produzione industriale e il Pil per il Regno Unito. In calendario anche il meeting della banca centrale russa e la lettura preliminare di febbraio della fiducia consumatori calcolata dall’università del Michigan negli Usa.

Ftse Mib e la stagione degli utili
La stagione degli utili in primo piano a Piazza Affari, con la pubblicazione dei conti di diverse società del Ftse Mib tra cui Mediobanca e Unicredit. Ecco un piccolo calendario delle principali trimestrali in uscita nel corso della settimana.

Banco BPM, Buzzi Unicem, FinecoBank, Mediobanca (9 febbraio);
Banca Generali (10 febbraio);
Nexi, Unicredit, UnipolSai (11 febbraio).