Per Buzzi proposta conversione azioni risparmio e dividendo straordinario: operazione promossa da Equita per 4 ragioni
Buzzi Unicem inizia bene la settimana a Piazza Affari, mostrando una accelerazione rialzista che le permette di posizionarsi tra le migliori del Ftse Mib. Il titolo, che in avvio ha segnato un rialzo di oltre il 4%, ora lima i guadagni e registra una crescita del 2,6% a 21,3 euro. Nei giorni scorsi la big italiana del cemento ha annunciato che il consiglio di amministrazione ha deliberato di sottoporre all’assemblea degli azionisti la conversione obbligatoria delle azioni risparmio in azioni ordinarie, sulla base di un rapporto di conversione pari a 0,67 azioni ordinarie per ciascuna azione di risparmio, con contestuale eliminazione in statuto dell’indicazione del valore nominale delle azioni; e subordinatamente all’esecuzione della conversione, la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,75 euro per ciascuna azione ordinaria esistente e di nuova emissione risultante a seguito della conversione, pari ad un esborso massimo complessivo di 144,1 milioni di euro. La società spiega che la conversione è finalizzata a razionalizzare e semplificare la struttura del capitale di Buzzi Unicem, ridurre gli adempimenti societari e i costi connessi all’esistenza di differenti categorie di azioni.
Inoltre, realizzando la concentrazione delle azioni ordinarie e di risparmio in un’unica categoria quotata, la Conversione potrà recare beneficio a tutti gli azionisti consentendo di semplificare la governance della Società, di allineare i diritti di tutti gli azionisti e di ampliare il flottante complessivo delle azioni ordinarie, creando così i presupposti per una ancor maggiore liquidità delle azioni ordinarie.
Per quanto riguarda le tempistiche il board ha, quindi, deliberato di convocare l’assemblea straordinaria e ordinaria degli azionisti per il giorno 19 novembre 2020 alle ore 10, in unica convocazione per l’approvazione della proposta di conversione e di distribuzione del dividendo straordinario, mentre l’assemblea speciale degli azionisti di risparmio è stata convocata per il giorno 19 novembre 2020 alle ore 12 e comunque al termine dell’assemblea straordinaria e ordinaria, in unica convocazione per l’approvazione della proposta di conversione.
Equita valuta favorevolmente l’operazione, le 4 ragioni
Un’operazione, quella di Buzzi, che gli analisti di Equita valutano “favorevolmente” per 4 ragioni. In particolare, gli esperti della sim milanese spiegano che “semplifica la struttura del capitale; permette di aumentare la liquidità sul titolo; aumenta il peso del titolo sugli indici; prevede un dividendo straordinario per tutti gli azionisti con la struttura finanziaria di Buzzi che rimane estremamente solida anche post pagamento”.
“Ci aspettiamo una reazione leggermente positiva delle ordinarie con l’effetto diluitivo compensato da semplificazione struttura del capitale, maggiore liquidità e dividendo straordinario mentre per le risparmio una reazione positiva di circa il 20%”, rimarca Equita che ha confermato la raccomandazione di acquisto (rating buy) ma ha rivisto al rialzo il target price di Buzzi. Il prezzo obiettivo è stato alzato dell’1% a 24,5 euro per le ordinarie e del 17% per le risparmio a 16,4 euro incorporando il concambio di 0,67/1. “Incorporiamo nelle nostre stime il pagamento del dividendo straordinario nel 2021 che ci porta a stimare una posizione finanziaria netta 2021 di -151 milioni – indicano da Equita -. Impatto negativo bottom-line trascurabile (inferiore all’1%)”.