Notizie Notizie Mondo Nuovo test per Fed e Bce, trimestrali big Usa (Tesla e Apple in testa), e Pil Usa e Ue: menù ricco sui mercati

Nuovo test per Fed e Bce, trimestrali big Usa (Tesla e Apple in testa), e Pil Usa e Ue: menù ricco sui mercati

27 Aprile 2020 11:27

Se mai l’avevano lasciata, le banche centrali si riprendono la scena nel corso della settimana appena iniziata. In particolare, l’attenzione degli operatori si concentrerà sulle riunioni della Fed prima e della Bce. Lato societario, focus anche sulla stagione degli utili negli Usa con la pubblicazione dei conti di alcuni big del calibro di Apple e Tesla. Il tutto in una settimana in cui si guarderà anche agli sviluppi del virus e agli annunci dei vari governi per la partenza della cosiddetta Fase 2. Come ricordano gli strategist di Mps Capital Services, venerdì prossimo inizia anche il periodo ufficiale dei tagli alla produzione di greggio deciso di recente dai partecipanti all’accordo tra Opec+ e altri produttori del G20.

Gli appuntamenti clou della settimana

Saranno molti gli appuntamenti da seguire nel corso dell’ultima ottava di aprile che culminerà con la festività del primo maggio. Domani, martedì 28 aprile, si guarda alle decisioni che verranno prese dalla banca centrale svedese. Nel pomeriggio occhi rivolti agli Stati Uniti, e in particolar modo alla fiducia dei consumatori.

Ricco di spunti il calendario macro di mercoledì 29 aprile. Sotto la lente l’inflazione in Germania, si tratta della stima preliminare di aprile, ma anche il Pil annualizzato degli Stati Uniti relativo al primo trimestre 2020 (stima flash, con l’economia Usa attesa in calo al ritmo del 3.7%). Market mover di giornata la riunione della Fed, con le decisioni di politica monetaria previste per le 20 ora italiana. Seguirà, a partire dalle 20.30, la conferenza stampa del presidente della Fed, Jerome Powell.

Lunga la lista di dati previsti per giovedì 30 aprile. Si comincia dall’Asia, con la pubblicazione delle vendite al dettaglio e della produzione industriale in Giappone. Per la Cina in uscita il Pmi manifatturiero e non manifatturiero. In arrivo anche il Pil francese del primo trimestre e le vendite al dettaglio tedesche. La giornata prosegue con numerosi annunci in arrivo dalla zona euro: inflazione, Pil e disoccupazione. Anche l’Istat comunica alle 12 la lettura preliminare del Pil dei primi tre mesi del 2020.

A metà mattina sono attese anche le decisioni della Bce, che verranno commentate a partire dalle 14.30 dal presidente Christine Lagarde nel corso della consueta conferenza stampa. Per gli Stati Uniti in arrivo il reddito e spesa delle famiglie, ma anche le richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione.

Venerdì primo maggio saranno chiuse per festività le Borse europee e quelle cinesi. A livello macro in arrivo l’indice ISM manifatturiero per gli USA.

Calendario trimestrali, a Wall Street e in Europa: ecco le principali

La stagione delle trimestrali procede negli Stati Uniti, ma anche in Europa. Wall Street si prepara all’arrivo dei conti di alcune big come Apple, Amazon e Tesla. Ecco il calendario delle principali trimestrali della settimana.

Alphabet (Google), Caterpillar, Ford, Novartis, Pfizer, Santander, Starbucks, Ubs (28 aprile);
Amplifon, Daimler, Facebook, General Eletric, Italgas, Microsoft, Tenaris, Tesla (29 aprile);
Amazon, Apple, Basf, BBVA, McDonald’s, Shell, Visa (30 aprile);
Exxon Mobil, Chevron (1 maggio).