Nuovo ingresso a Piazza Affari: la bolognese GVS si prepara al debutto
Nuovo ingresso a Piazza Affari, anche nel periodo Covid. La bolognese GVS si sta preparando al debutto in Borsa, che dovrebbe avvenire a inizio estate. La strada è già avviata, visto che ha già ricevuto il via libera per l’ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario (Mta) da parte di Borsa Italiana e ora attende l’autoizzazione da parte di Consob.
L’intervallo di prezzo fissato è tra un minimo di 7 e un massimo di 8,30 euro per azione. Compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente all’ottenimento delle approvazioni richieste da parte di Consob e Borsa Italiana, la società ritiene che l’offerta possa essere avviata nel corso del mese.
È previsto che l’offerta comprenda 10 milioni di azioni di nuova emissione, rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, e 51 milioni di azioni poste in vendita dall’azionista GVS Group. Nell’ambito dell’offerta è prevista anche la concessione di un’opzione greenshoe da parte dell’azionista in favore dei joint global coordinators, per l’acquisto di 9 milioni di azioni, corrispondenti al 14,8% delle azioni collocate. Ad esito dell’offerta, assumendo l’integrale collocamento e l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe, il numero di azioni complessivamente detenute dal mercato sarà pari al 40% del capitale sociale.
Inoltre, Capital Research and Management Company, in nome e per conto di alcuni fondi dalla stessa gestiti, si è impegnata a effettuare un ordine vincolante sul 9,3% del collocamento (esclusa l’opzione greenshoe) e sul 3,26% del capitale sociale della società post offerta. L’impegno assunto è subordinato al verificarsi di alcune condizioni, tra cui un prezzo non superiore a 8,30 euro per azione.
Nell’ambito dell’offerta, Goldman Sachs International e Mediobanca agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners. Mediobanca agisce anche in qualità di Sponsor per l’ammissione a quotazione, mentre Lazard agisce in qualità di advisor finanziario e Alirahealth agisce in qualità di independent strategic advisor.
Chi è GVS?
Il gruppo GVS, con sede in provincia di Bologna, è tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni filtranti per applicazioni nei settori Healthcare & Life Sciences, Energy & Mobility e Health & Safety. La società ha una forte tendenza all’internazionalizzazione tanto da contare 13 stabilimenti di produzione situati in Italia, Regno Unito, Brasile, Stati Uniti, Cina, Messico e Romania, oltre che 6 uffici commerciali in Russia, Turchia, Argentina, Giappone, Cina e Corea. In termini finanziari, il gruppo si presenta agli investitori con ricavi da contratti pari a 227 milioni di euro e un Ebitda normalizzato di 62 milioni (numeri relativi all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019).