Mercati e agenda affollata: inflazione Ue Pmi, ma anche dati lavoro Usa. Verdetto Fitch su rating Italia
Nella prima settimana del mese di giugno l’attenzione degli investitori si concentrerà sul tema inflazione, in vista delle riunioni delle due principali banche centrali, Fed e Bce, che si terranno la settimana successiva. Occhi puntati anche sul consueto aggiornamento mensile sui dati occupazioni Usa per il mese di maggio.
Ma vediamo giorno per giorno i dati e gli appuntamenti principali da seguire. Densa di dati l’agenda di domani martedì primo giugno. Da monitorare il Pmi manifatturiero (Caixin) ma anche le decisioni della Reserve Bank of Australia sui tassi. Per l’Italia in evidenza il Pmi manifatturiero, il tasso di disoccupazione e il Pil. Per l’eurozona test inflazione e Pmi manifatturiero. Volgendo lo sguardo oltreoceano si attende il dato sulla spesa edilizia ma soprattutto l’indice Ism manifatturiero. “Avremo gli Ism manifatturiero e servizi attesi in lieve rialzo, con una particolare attenzione che sarà rivolta alla componente ‘prezzi pagati’ dalle aziende visti i rialzi registrati negli ultimi mesi per l’impatto che potrebbero avere sui prezzi al consumo”, avvertono gli strategist di Mps Capital Services. Il giorno successivo, mercoledì 2 giugno, in calendario i prezzi alla produzione per l’eurozona e il Beige Book della Fed.
Fitta di indicazioni anche l’agenda di giovedì 3 giugno. Si parte al mattino con le indicazioni in arrivo dalla Cina, e in particolare con il Pmi servizi (Caixin). Lo stesso dato verrà diffuso in Italia e nella zona euro. Arrivano anche le prime indicazioni dal mercato del lavoro Usa, con la pubblicazione della variazione degli occupati privati (sondaggio ADP) e l’aggiornamento settimanale con le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione. Alle 16 ora italiana è previsto l’Ism servizi.
Nell’ultima seduta dell’ottava, quella di venerdì 4 giugno, la banca centrale indiana decide sui tassi (attesi fermi al 4%). Per la zona euro sono invece previste le vendite al dettaglio. Dalle 14,30 in poi sono attesi gli aggiornamenti mensili sul mercato del lavoro Usa (disoccupazione, salari medi e nonfarm payrolls) che, dopo il rallentamento dei nuovi occupati registrato lo scorso mese, sono attesi in accelerazione. “Un dato inferiore alle attese verrebbe letto come un’ulteriore conferma della continuazione di una politica accomodante da parte della Fed allontanando così, almeno per ora, le discussioni sul tapering e viceversa”, sottolineano da Mps Capital Services. In agenda anche il discorso di Jerome Powell che partecipa al Panel BIS sul clima e gli ordini di fabbrica. A mercati chiusi è poi atteso il giudizio di Fitch sul rating dell’Italia.