Mercati attendono nuova tornata di Pmi (soprattutto servizi) e lo Zew. Focus anche su minute Fed e Bce
Mentre in Italia è ufficialmente iniziata l’era Draghi dopo il giuramento sabato scorso al Qurinale della nuova squadra di governo (23 in tutto i ministri, di cui 8 tecnici alla guida dei ministeri chiave), la settimana appena iniziata sarà caratterizzata anche dalla pubblicazione di alcuni dati macro di rilievo, tra cui gli indici Pmi per le principali economie globali. Come sottolineano gli strategist di Mps Capital Services, il focus sarà sul settore servizi che fino ad ora ha manifestato la maggiore debolezza.
Dopo i dati diffusi in avvio d’ottava, con il Pil 2020 per il Giappone e la produzione industriale per la zona euro, nella giornata di martedì 16 febbraio l’attenzione degli investitori è tutta rivolta alla pubblicazione dell’indice tedesco Zew per il mese di febbraio e sulla lettura preliminare relativa al quarto trimestre del Pil della zona euro. Il giorno successivo, mercoledì 17 febbraio i mercati guardano in mattinata all’inflazione britannica. Nel pomeriggio il focus si sposta oltreoceano: tra i dati in uscita i prezzi alla produzione, le vendite al dettaglio e la produzione industriale. In serata è poi prevista la pubblicazione da parte della Fed dei verbali della riunione di gennaio.
Restando sempre in tema di banche centrali, giovedì 18 febbraio si riunisce la banca centrale turca che annuncia le sue decisioni sui tassi che, secondo le attese degli analisti, dovrebbero restare fermi al 17 per cento. Attorno alle 13:30 la Banca centrale europea presenta i verbali della prima riunione del 2021. Nel pomeriggio sono attesi diversi dati, tra cui le richieste settimanali di sussidi, ma anche i permessi edilizi e le nuove costruzioni abitative. Attesa anche per la fiducia dei consumatori per la zona euro (si tratta della stima flash).
La settimana si chiude venerdì 19 febbraio con la valanga di dati per il settore manifatturiero e terziario. Nel corso della giornata sono attesi gli aggiornamenti per il Pmi servizi e manifatturiero di Giappone, Francia, Germania, eurozona, Regno Unito e Stati Uniti. Sul fronte servizi, in particolare di Francia e Germania, Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets UK, scrive che “questo periodo di contrazione dovrebbe continuare a febbraio con entrambi i Paesi molto indietro nei loro programmi di vaccinazione e con le restrizioni dovrebbero rimanere saldamente in vigore”.
Per la stagione degli utili di Piazza Affari in evidenza tra le big del Ftse Mib le trimestrali di Poste Italiane ed Eni.