L’UE presenta la strategia sulla mobilità: ecco quali titoli ne beneficeranno
L’Unione europea ha presentato nuove linee della strategia sulla mobilità prevedendo 30 milioni di veicoli ad emissione zero (Zero Emission Vehicle) entro il 2030 e la riduzione del 90% delle emissioni al 2050. Ma non solo.
Nel piano previsto anche il raddoppio del traffico ferroviario ed alta velocità e la diffusione della mobilità automatizzata, nonché l’introduzione di navi ed aerei di grandi dimensioni a zero emissioni entro il 2035 ed il 2050 e la quasi totalità di auto, furgoni, autobus e veicoli pesanti ad emissioni zero entro il 2050.
I titoli beneficiari del piano Zero Emission dell’UE
Gli obiettivi sulla mobilità rappresentano un driver positivo per il settore Elettrico (anche se da molte fonti considerati troppo aggressivi e quindi difficilmente realizzabili) sottolineano da Equita. La progressiva elettrificazione dei consumi comporta infatti un incremento della domanda nel lungo termine (in sostituzione del gas) e la diffusione delle rinnovabili necessarie a generare energia `green`).
La strategia sulla mobilità, continuano gli analisti della Sim milanese, è inoltre volano per la penetrazione dell`idrogeno come carburante a zero emissioni soprattutto nel trasporto pesante (batterie nel trasporto leggero). Tra i titoli beneficiari, con maggiori esposizioni per rinnovabili troviamo Erg,Fkr, Arn, Ib, Enel, per la distribuzione e trasmissione invece Terna, Iren, A2a, Acea, Hera e per l’Idrogeno, Srg concludono. Menzione a parte