Notizie Notizie Italia Isagro raddoppia il prezzo in Borsa dopo accordo con Gowan e successiva Opa da 2,76 €

Isagro raddoppia il prezzo in Borsa dopo accordo con Gowan e successiva Opa da 2,76 €

8 Marzo 2021 12:31

Vola il titolo Isagro a Piazza Affari con un balzo di oltre il 105% a 2,57 euro dopo che l’americana Gowan ha raggiunto un accordo per rilevare il 99,9% di Piemme, la società che controlla direttamente Isagro, e poi lancerà un’Opa a 2,76 euro per azione.

A seguito del perfezionamento dell’accordo, Gowan deterrà l’intero capitale sociale di Piemme, la quale detiene il 51% del capitale sociale di Holdisa, che a sua volta controlla Isagro detenendo il 53,7% delle relative azioni ordinarie. Il rimanente 49% del capitale sociale di Holdisa è già detenuto da Gowan. Di conseguenza, Gowan lancerà un’Opa per acquistare tutte le azioni di Isagro di cui Holdisa non sia già proprietaria. Il prezzo di acquisto dell’Opa sarà pari a 2,76 euro per azione di Isagro, per un totale di 18,961 milioni. Il prezzo dell’Opa rappresenta un premio del 118% rispetto al relativo prezzo ufficiale di negoziazione alla data del 5 marzo 2021 (l’ultimo giorno di negoziazione prima dell’annuncio dell’offerta), del 143% rispetto alla media del relativo prezzo ufficiale di negoziazione nell’ultimo trimestre e del 149% rispetto alla media del relativo prezzo ufficiale di negoziazione nell’ultimo semestre. L’operazione valorizza l’equity di Isagro a 106,9 milioni di euro con l’obiettivo di integrare Isagro all’interno del Gruppo Gowan e quindi il delisting di Isagro. Si prevede l’Opa sarà completata entro il terzo trimestre 2021.

Il Presidente di Isagro, Giorgio Basile, ha dichiarato: “L’operazione con Gowan consentirà di valorizzare al meglio gli asset tangibili e intangibili sviluppati da Isagro sin dalla sua fondazione. La complementarietà tra Gowan e Isagro assicura una continuità della missione di Isagro nel settore agrofarmaceutico”.