Inwit migliora la guidance 2020 e prevede crescita futura grazie al 5G, pronta a remunerare gli azionisti
Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit) migliora la sua guidance per il 2020 e prevede una crescita sostenuta nel prossimo futuro grazie alla trasformazione digitale e alla rivoluzione 5G in atto. “Siamo pronti a giocare un ruolo da protagonisti nella trasformazione digitale a supporto degli operatori nello sviluppo di nuove infrastrutture per l’implementazione del 5G, dell’FWA e delle micro-coperture con DAS e small cells, presidiando anche le opportunità tecnologiche del futuro”, ha anticipato l’amministratore delegato Giovanni Ferigo. Già nel terzo trimestre la società delle infrastrutture per le telecomunicazioni ha visto un significativo avanzamento del business, superiore alle aspettative degli analisti. L’ulteriore espansione prevista si tradurrà in una remunerazione per gli azionisti. Su queste premesse il titolo vola a Piazza Affari: in una seduta intonata al ribasso, Inwit scatta in testa al paniere principale con un balzo del 4,5% scambiando in area 10,3 euro.
I risultati riferiti al solo terzo trimestre del 2020 indicano un significativo avanzamento del business di Inwit. Nel confronto con il corrispondente periodo 2019, si rileva un +93,3% dei ricavi a 186,1 milioni di euro, un Ebitda in rialzo del 106,1% a 172,8 milioni e un utile in aumento del 36% a 40,3 milioni. La crescita è visibile anche dal confronto con il secondo trimestre: ricavi +0,9%, Ebitda +0,7%, Ebit +7,2%, e utile +5,7%. Alla luce di questa performance, Inwit ha aggiornato e migliorato la guidance 2020. I ricavi sono ora attesi vicini al limite superiore del range comunicato lo scorso luglio e l’Ebitda leggermente al di sopra del valore comunicato.
Il gruppo ha esaminato e approvato anche l’aggiornamento del piano industriale per il periodo 2021-2023 che prevede una forte crescita del business con un ambizioso programma di investimenti di circa 600 milioni di euro. Gli investimenti saranno indirizzati alla realizzazione di nuovi siti (towers), al forte sviluppo delle micro-coperture indoor e outdoor con sistemi DAS (Distributed Antenna System) e small cells, alla realizzazione di backhauling in fibra ottica e all’incremento dei terreni di proprietà. In particolare, si prevede una forte crescita di ospitalità per Tim e Vodafone con oltre 10mila nuovi siti a sostegno dello sviluppo del 5G. Inoltre, il piano include un incremento significativo delle ospitalità per tutti i principali operatori del mercato, sia mobile che FWA.
Questa trasformazione digitale si rfiletterà sui parametri finanziari, tutti attesi in forte crescita nell’arco temporale 2021-2023: per i ricavi il piano industriale prevede una crescita annua media dell’8% e l’Ebitda è atteso in incremento dell’8% medio annuo nello stesso periodo. Per il recurring free cash flow è prevista una crescita del 23% medio per anno. Il debito nell’arco del piano è stimato stabile con la riduzione della leva finanziaria ad un rapporto 4,6x al 2023.
“Sarà quindi disponibile 1 miliardo per operazioni di M&A o per la remunerazione degli azionisti”, sottolineano gli analisti di Equita che sul titolo Inwit hanno un rating Buy (acquistare) con target price a 10,8 euro.
E a proposito di remunerazione degli azionisti, nel piano è stata approvata la politica dei dividendi che prevede una cedola per azione di 0,30 euro da riconoscere nel 2021 a seguito dell’approvazione del bilancio 2020 e un incremento negli anni successivi del piano triennale del 7,5% annuo, sostanzialmente in linea con la crescita del business.