Notizie Notizie Italia Investimenti e calcio: la squadra migliore da mettere in portafoglio

Investimenti e calcio: la squadra migliore da mettere in portafoglio

17 Giugno 2020 14:30

La scorsa settimana avrebbe visto l’inizio degli Europei di calcio, ma la pandemia di Covid-19 ha portato al rinvio della competizione. Prendendo spunto dai Campionati europei, Ben Ritchie, Head of European Equities e Jamie Mills O’Brien, Investment Manager Aberdeen Standard Investments, hanno tracciato un parallelo tra la scelta dei migliori componenti di una squadra di calcio e la selezione delle aziende da mettere in  portafoglio.

Dalla difesa all’attacco: i migliori che entrano nel portafolgio
Partendo dai difensori, è la società irlandese Kerry Group la scelta degli esperti per questo ruolo. Fornitore chiave di ingredienti per il settore dei beni di consumo, KG è un business con prodotti a basso costo, ma con un elevato impatto sul prodotto finale, dalle patatine al guacamole, con una crescita tendente al metronomico data la sua diversa esposizione geografica e verso i clienti. 
 
Versatilità, velocità, capacità difensiva e visione tecnica sono le caratteristiche che deve avere oggi il terzino individuato dagli analisti nella società francese di pagamenti Worldline che presidia la fascia sinistra, mentre la società internet olandese Prosus è su quella destra. Prosus è in prima linea nei trend sui consumi a più rapida crescita al mondo, tra cui consegna di cibo online e scalabilità delle piattaforme internet, con anche un ampio saldo di cassa netto che fornisce una certa resilienza. Anche Worldline è esposta agli stessi temi di più noti colleghi americani, anche se un modello di business più diversificato fa sì che la crescita sia un po’ più bassa, anche se molto più stabile. 
 
Le scelte per i centrali di difesa ricadono in RWE, una utility con sede a Essen, al pari della società francese di trasporti industriali Alstom. In centrocampo, per il ruolo di regista, ASML è stata la scelta più ovvia. La società olandese costituisce uno degli ingranaggi principali nella catena di fornitura globale dei semiconduttori, il che la rende essenziale nell’ambito dei trend tecnologici più importanti dei prossimi decenni. Come centrocampista arretrato è stata scelta la società farmaceutica danese Novo Nordisk.

L’Italia ha un forte palmares nelle grandi competizioni e le doti tecniche di Alessandro Del Piero e la genialità innovativa di Francesco Totti sono forse meglio espresse nella principale banca online italiana, Finecobank. In attacco si ricordano alcune formidabili coppie di attaccanti che hanno entusiasmato i passati europei come Thierry Henry e David Trezeguet che ricordano la spagnola Amadeus, i cui prodotti costituiscono una colonna portante fondamentale per l’industria dei viaggi, e la tedesca Deutsche Boerse, l’attaccante più efficiente, affidabile e versatile, con le sue linee di business secolari che guidano un’elevata crescita a una sola cifra, mentre le linee cicliche forniscono un’utile copertura su livelli più elevati di volatilità e tassi d’interesse in un contesto di portafoglio.