Guerra tra i titani social media: Tencent batte Facebook, il colosso cinese vale di più in Borsa
Grazie al forte rally riportato dal titolo dall’inizio dell’anno, il valore di mercato di Tencent ha superato quello di Facebook. Il valore totale della capitalizzazione di mercato del social media cinese si è attestato oggi, alle 15.07 ora di Singapore, a 5,15 trilioni di dollari di Hong Kong, l’equivalente di $664,50 miliardi. La capitalizzazione di Facebook, stando al valore di chiusura del titolo della vigilia, è pari invece a $656,15 miliardi, dunque inferiore.
Il titolo Tencent ha messo a segno un balzo del 43% da inizio 2020, rispetto a un rialzo del titolo Facebook che, nello stesso arco temporale, è stato appena superiore a +12%.
Quei guadagni poderosi si sono tradotti per il gigante cinese popolare soprattutto per i suoi videogiochi e per l’APP di messaggistica WeChat, in un aumento del valore di mercato di 1,56 trilioni di dollari di Hong Kong (+$201,44 miliardi).
Da segnalare che WeChat dispone di uno strumento di social media chiamato “Moments”, con cui gli utenti possono pubblicare foto, video e link. E Tencent ricava molte entrate pubblicitarie attraverso Moments. Il gruppo gestisce anche un servizio di messaggistica istantanea chiamato QQ.
Così come tante altre società attive nel settore dei social media, il gigante cinese ha beneficiato del lockdown imposto per arginare i contagi da coronavirus, che ha costretto diversi utenti di tutto il mondo a rimanere a casa.
Le quotazioni di Facebook, che oggi si prepara a una prova importante – il ceo Mark Zuckerberg testimonierà virtualmente al cospetto della sottocommissione della Camera Usa sull’Antitrust Usa, così come i dirigenti di Google, Amazon ed Apple – hanno testato il massimo di sempre a $250,15 all’inizio di luglio, per poi perdere terreno insieme agli altri titoli del settore tecnologico, sempre più nel mirino delle autorità di regolamentazione.
Da segnalare che questa non è la prima volta che la capitalizzazione di Tencent sorpassa quella di Facebook: la stessa cosa è avvenuta alla fine del 2017 e alcune volte nel 2018. Ma, nel 2019, Facebook ha superato il valore della rivale cinese per l’intero anno, stando a quanto emerge dai dati di S&P Global Market Intelligence.