Gucci e Ferrari tra i brand italiani più forti al mondo. Sul podio l’app cinese WeChat
Otto i marchi italiani presenti nella Brand Finance Global 500 e a guidarli sono il brand di moda Gucci, in termini di valore finanziario e Ferrari, in termini di forza.
L’Italia nel brand Finance Global 500 2021
Nel report Global 500 2021, risultato dell’analisi di oltre 5.000 brand di tutto il mondo per identificare i brand più forti, nell’influenzare le scelte dei consumatori, e per valutare i trademark con maggiore valore finanziario, Intesa, con una crescita del 14%, è il brand italiano che ha performato meglio in termini di valore scalando 60 posizioni raggiungendo così la 260° posizione in classifica. Carlo Messina inoltre è l’unico CEO italiano insieme a Fabrizio Freda di Estée Lauder, presente nella Brand Guardianship Index 2021. Bene anche Poste, che entra tra nella short list dei 50 brand più forti del mondo dal 51° posto al 39°, appena sotto Microsoft e appena sopra Google. Tim tra gli italiani, con una perdita del 17% è il brand invece che ha ceduto più valore, perdendo così 54 posizioni.
Il brand più forte al mondo è un’app cinese
Il brand più forte al mondo è l’app cinese WeChat che ha preso il posto di Ferrari. Scorrendo la classifica troviamo che per la prima volta dal 2016, Apple torna ad essere il trademark di maggiore valore al mondo dopo aver raggiunto l’incredibile valore di $263 miliardi, stimato con lo standard ISO 10668. La forte crescita ha consentito ad Apple di superare con un solo balzo Amazon e Google. Infine Google, il cui modello di business dipende molto dalle inserzioni pubblicitarie, è riuscita a crescere solo dell’1%.