Notizie Notizie Italia Green Bond: boom di emissioni nell’anno del Covid, Cina in testa

Green Bond: boom di emissioni nell’anno del Covid, Cina in testa

26 Aprile 2021 15:33

Nonostante l’impatto del COVID-19, le emissioni di green bond nei mercati emergenti nel 2020 hanno raggiunto i 40 miliardi di dollari. Così Amundi e IFC secondo cui, nonostante le sfide economiche dello scorso anno, il mercato globale dei green bond si è dimostrato resiliente, raggiungendo il significativo traguardo di 1.000 miliardi di dollari di emissioni complessive dal 2007, con emissioni per 280 miliardi di dollari nel 2020.

Green bond: i dati 2020
Durante il periodo, le emissioni di obbligazioni verdi dei mercati emergenti sono state consistenti, con 174 obbligazioni verdi per un ammontare complessivo di 40 miliardi di dollari di emissioni da parte di 101 emittenti. Sette mercati emergenti hanno emesso green bond per la prima volta con l’Asia orientale e il Pacifico che hanno rappresentato la quota maggiore di emissioni di green bond nei mercati emergenti, pari al 76%. Ma nel 2020 è la Cina a confermarsi il più grande emittente di obbligazioni verdi nei mercati emergenti, nonostante un calo delle emissioni, da oltre 30 miliardi di dollari negli anni precedenti a 18 miliardi di dollari, a causa della crisi del COVID-19 e di una spinta del governo ad emettere obbligazioni legate alla pandemia.

Al di fuori della Cina, nel 2020 le emissioni di green bond nei mercati emergenti sono cresciute del 21%, raggiungendo i 22 miliardi di dollari, registrando una crescita superiore rispetto all’incremento del 17% conseguito dalle emissioni di obbligazioni verdi a livello globale. I maggiori emittenti emergenti includono Cile, Brasile e Indonesia, con sette emittenti al debutto tra cui Egitto, Kazakistan e Arabia Saudita.

Il 2020, continua il report di Amundi, ha visto anche un rinnovato interesse da parte di un ampio gruppo di emittenti, con 300 milioni di dollari di emissioni da parte di società non appartenenti al settore finanziario. Le istituzioni finanziarie rappresentano per volume il 50% delle emissioni complessive di green bond nei mercati emergenti, a differenza del 19% nei mercati sviluppati. Quasi la metà delle emissioni di green bond da parte di società non finanziarie nei paesi emergenti riguarda il settore dell’energia e delle utilities, mentre le emissioni nei settori delle costruzioni e del real estate sono anch’esse in costante aumento.