Generali confermata strategia al 2021: dividendi in crescita
Strategia chiara, focus sull’eccellenza tecnica, forte rete distributiva e modello di business diversificato sono i punti di forza su cui il gruppo Generali ha fatto leva per affrontare la pandemia del Covid-19. Così il gruppo guidato da Philippe Donnet, incontrando la comunità finanziaria, in occasione dell’Investor Day che si tiene online, ha illustrato l’aggiornamento del piano strategico triennale Generali 2021 confermando i target finanziari ed evidenziando la capacità di affrontare efficacemente la crisi globale del Covid-19 e la validità delle convinzioni alla base del piano.
“Riteniamo che la conferma dei target di piano sia comunque una notizia positiva per il titolo che conferma sia la resilienza agli effetti della pandemia che a un contesto di tassi sempre più sfidante” affermano gli analisti di Equita Sim. Nel dettaglio la solidità patrimoniale del Gruppo si è dimostrata resiliente nell’attuale contesto economico e finanziario internazionale, caratterizzato da grande incertezza, così come in ulteriori simulazioni di stress test: al 30 settembre 2020, il Solvency II Ratio era pari al 203%. Gli obiettivi dell’Asset Management per il 2021 sono confermati e la loro evoluzione è in linea si legge nella nota. In particolare, il risultato netto del segmento è atteso a circa € 350 milioni nel 2020 (target 2021: € 400 milioni di euro), mentre il contributo dei ricavi da clienti esterni si prevede quest’anno in crescita al 32% (target 2021: 35%). Il margine operativo del segmento per il 2020 si attesta al 52% (target 2021: > 45%).
Generali: dividendi in crescita
La strategia Generali 2021 ha confermato poi i dividendi in crescita a 4,5-5 miliardi 2019-2021 con il 55-65% il range del dividend pay out 2019-2021. Rendimento elevato per gli azionisti con il ROE del 2019 e quello atteso del 2021 maggiore dell’11,5%, mentre quello del 2020 è impattato dal Covid-19 e da oneri non ricorrenti. “La nostra strategia Generali 2021 si conferma efficace e ancora più valida nell’attuale contesto di mercato. Il Gruppo sta affrontando la più grave crisi globale del dopoguerra facendo leva sui propri punti di forza: l’esecuzione disciplinata della strategia, il focus sull’eccellenza tecnica, una forte rete distributiva e un modello di business diversificato. Questi punti di forza, insieme alla nostra solidità patrimoniale e alla eccellenza nell’innovazione, ci permettono di essere pienamente impegnati nel raggiungimento dei target finanziari della nostra strategia e di essere ben posizionati per cogliere future opportunità. A due anni dal lancio del piano stiamo mantenendo gli impegni con tutti gli stakeholder, grazie anche alla valorizzazione delle nostre persone, a un brand sempre più forte e al crescente impegno sulla sostenibilità”. Così ha commentatom il CEO Philippe Donnet. Generali si conferma best in class grazie a un modello diversificato di business, con una selezione dei rischi ottimale che ha minimizzato l’impatto della pandemia del Covid-19. La raccolta, si legge in una nota, si è dimostrata resiliente, nonostante la turbolenza dei mercati, e il Gruppo ha continuato a conseguire performance tecniche eccellenti. La strategia dell’asset management sta assicurando una maggiore diversificazione delle fonti di utile e la posizione finanziaria resta solida, con forti riserve di capitale e significative rimesse di cassa.