Fca cede Magneti Marelli alla giapponese CK Holdings (fondo KKR) per 6,2 miliardi
Dopo mesi di trattative, indiscrezioni e smentite Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha ceduto Magneti Marelli. La controllata di componentistica passa nelle mani dei giapponesi di CK Holdings, holding di Calsonic Kansei che è uno dei principali fornitori giapponesi di componentistica per autoveicoli di proprietà del fondo KKR. Si tratta della prima grande operazione per il nuovo ceo Mike Manley, nominato lo scorso luglio dopo la scomparsa di Sergio Marchionne, che aveva avviato il progetto di scorporo di Magneti Marelli.
Cessione a un prezzo superiore alle attese
Il nodo sul prezzo è stato sciolto. La nota stampa, diffusa questa mattina, recita che Fca ha raggiunto un accordo definitivo per la cessione della controllata Magneti Marelli per 6,2 miliardi di euro. Le ultime voci di corridoio parlavano di 5,5 miliardi di euro (debito incluso). Fca ha inoltre sottoscritto un contratto di fornitura pluriennale, sulla base della volontà di entrambi di mantenere le operation di Magneti Marelli in Italia e sostenere la sua presenza industriale e i livelli occupazionali. L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019 ed è soggetta ad approvazioni da parte delle autorità regolatorie e ad altre consuete condizioni di chiusura.
Nasce un big della componentistica auto
Il nuovo gruppo sarà ribattezzato Magneti Marelli CK Holdings e sarà uno dei dieci maggiori fornitori indipendenti nella componentistica per automotive al mondo. La nuova azienda combinata avrà un fatturato totale di 15,2 miliardi di euro e rappresenterà il settimo gruppo al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli. “L’integrazione – si legge nella nota di Fca – è un passo decisivo verso l’ambizione strategica di entrambe le aziende di diventare un fornitore di primo piano, diversificato a livello globale”. La nuova entità opererà su quasi 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico.
La nuova Magneti Marelli sarà guidata da Beda Bolzenius, attuale Ceo di Calsonic Kansei, basato in Giappone, mentre Ermanno Ferrari, Ceo di Magneti Marelli, entrerà a far parte del board. La nuova combinazione manterrà l’attuale sede operativa di Magneti Marelli a Corbetta, in provincia di Milano.