Notizie Notizie Mondo EssilorLuxottica si prepara all’appello nel caso GrandVision: gli scenari possibili

EssilorLuxottica si prepara all’appello nel caso GrandVision: gli scenari possibili

4 Settembre 2020 09:33

Lo aveva anticipato nelle scorse settimane ed ecco che è arrivata la conferma ufficiale stamattina: EssilorLuxottica presenterà appello contro la decisione dei giudici olandesi che respinge la richiesta di informazioni avanzata dalla società a GrandVision. “EssilorLuxottica osserva con preoccupazione come GrandVision continui a negare l’accesso a informazioni rilevanti sulla gestione del business durante l’epidemia di Covid-19”, si legge nella nota nella quale si precisa che le azioni legali, compreso l’appello, non incidono sul decorso delle procedure antitrust ancora aperte presso le autorità competenti.

“La decisione era attesa a nostro avviso”, commentano gli analisti di Equita che mantengono la raccomandazione di acquisto (rating buy) su EssilorLuxottica, rimarcando che “un esito favorevole ad EssiLuxottica dell’appello potrebbe aumentare le chance di una rinegoziazione dell’accordo con HAL, che potrebbe basarsi su evidenze fattuali di breach degli accordi che potevano emergere dalla documentazione di GrandVision. In caso contrario, precisano gli esperti, aumentano invece i rischi di un contenzioso legale sull’accordo. Sulla Borsa di Parigi il titolo EssilorLuxottica cede quasi l’1% a 112,10 euro.

Riavvolgiamo il nastro, per vedere cosa è accaduto nelle ultime settimane sul dossier GrandVision-EssilorLuxottica. Lo scorso 25 agosto il gruppo italo-francese ha fatto sapere che stava analizzando le possibili opzioni, inclusa la possibilità di ricorrere in appello in seguito alla decisione del tribunale distrettuale olandese nell’ambito del procedimento sommario avviato dalla società. Il tribunale ha respinto la richiesta di informazioni avanzata da EssilorLuxottica a HAL e a GrandVision su come quest’ultima abbia gestito il business durante l’emergenza Covid-19.

Nel luglio del 2019 EssilorLuxottica aveva annunciato un piano per l’acquisizione del gruppo olandese di ottica GrandVision per un importo fino a 7,2 miliardi di euro, un’operazione che gli consentirebbe di espandere la propria rete di vendita al dettaglio.