DiaSorin e il nuovo test per varianti Covid: per analisti conferma “capacità del gruppo di innovare”, ma non impatta su guidance
Nuovo notizie positive per DiaSorin sul fronte test vaccini. Il gruppo ha annunciato di aver ottenuto l’approvazione ad uso di emergenza dall’FDA per il test LIAISON SARS-CoV-2 TrimericS IgG, in grado di determinare in modo qualitativo e semiquantitativo la risposta immunitaria contro la forma trimerica della proteina spike del SARS-CoV-2 in campioni di siero o plasma. Stamattina è arrivato, invece, l’annuncio del lancio di un nuovo test molecolare per l’identificazione rapida delle mutazioni associate alle varianti del SARS-CoV-2, inclusa quella indiana. Si tratta del test SimplexaTM SARSCoV-2 Variants Direct (RUO) per l’identificazione e la distinzione di quattro mutazioni del SARSCoV-2 associate alle varianti del virus attualmente in circolazione, in modo rapido e senza necessità del processo di estrazione dell’RNA. Il test permette di semplificare e accelerare il processo di preselezione dei campioni positivi che hanno bisogno di ulteriori analisi, massimizzando di conseguenza l’efficacia dei programmi di monitoraggio per la diffusione delle varianti del Covid-19 più preoccupanti.
Il test, spiega la società italiana, permette di differenziare qualitativamente in vitro le mutazioni N501Y, E484K, E484Q, e L452R direttamente dai tamponi nasali e nasofaringei di pazienti risultati positivi al Covid-19. Queste mutazioni sono presenti nelle varianti del SARS-CoV-2 considerate potenzialmente significative, incluse quelle isolate per la prima volta nel Regno Unito (B.1.1.7), Sudafrica (B.1.351), Brasile/Giappone (P.1 and P.2), New York (B.1.526/B.1.526.1), California (B.1.427/B.1.429), Nigeria (B.1.525) e India (B.1.617/B.1.617.1/ B.1.617.2/B.1.617.3). A Piazza Affari il titolo DiaSorin è in altalena, mostrando un lieve rialzo dello 0,38%
Per analisti conferma “capacità del gruppo di innovare rapidamente”
“Si tratta a nostro avviso di una notizia positiva per Diasorin che dimostra la capacità del gruppo di innovare rapidamente e di rafforzare il posizionamento di Diasorin nel business molecolare”, commentano gli analisti di Equita che mantengono la raccomandazione hold e il target price di 151 euro. Gli esperti ritengono “tuttavia che l’impatto potenziale dal nuovo test sulle stime di DiaSorin possa essere limitato dato lo specifico utilizzo per il monitoraggio della diffusione delle varianti di Covid-19 in ambito di ricerca”.
Anche gli esperti di Intesa Sanpaolo confermano il rating add e prezzo obiettivo di 144 euro. “Riteniamo che il lancio del nuovo test confermi la capacità dell’azienda di restare in prima linea nella lotta alla pandemia”, affermano da Intesa Sanpaolo che non si attendono però un impatto sulla guidance 2021 e prospettive economiche a medio termine.
“La possibilità di identificare potenziali varianti SARS-CoV-2 è molto importante nello sforzo continuo di monitorare e tracciare le varianti per garantire l’efficacia della vaccinazione mondiale – scrivono gli analisti di Banca Akros -. Il lancio di questo test aumenta ulteriormente la visibilità sui conti 2021 di DiaSorin, permettendoci di confermare le nostre precedenti stime per il 2021″.