Colossi beverage sotto tiro a #Euro2020: CR7 mette KO Coca-Cola, Pogba snobba Heineken
Euro 2020 oltrepassa i confini europei e in questi giorni ha fatto discutere anche tra gli operatori di Borsa in scia alle ripercussioni del gesto di Cristiano Ronaldo che ha fatto il giro del mondo. Durante la conferenza stampa prepartita a Euro 2020, CR7 ha rimosso due bottiglie di Coca-Cola davanti a sè e mettendo in primo piano una bottiglia d’acqua, lasciando intendere che è meglio bere acqua.
Il colosso delle bevande gassate è tra gli sponsor principali del torneo di calcio continentale in corso di svolgimento in queste settimane e l’endorsement di CR7 potrebbe causare ingenti danni a uno dei marchi più iconici e riconoscibili del mondo se i fans del fuoriclasse portoghese seguissero l’esempio boicottando la bevanda.
La replica di Coca-Cola e la reazione in Borsa del titolo
Dopo l’accaduto, la Coca-Cola ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “ognuno ha diritto alle proprie preferenze di bevande” e ognuno ha “gusti e bisogni” diversi. Ai giocatori di prassi viene offerta acqua, insieme a Coca-Cola e Coca-Cola Zero Sugar, all’arrivo alle conferenze stampa.
I mercati azionari hanno reagito istantaneamente castigando lunedì il titolo Coca-Cola, che ha chiuso in calo dell’1,1%, mentre Wall Street toccava i nuovi massimi storici.
Nel dettaglio le azioni della Coca Cola valevano $ 56,1 prima delle parole di Ronaldo, post conferenza stampa le azioni erano scese a $ 55,2 ciascuno. In termini di capitalizzazione di mercato Cristiano Ronaldo ha cancellato oltre 4 miliardi di dollari dal valore di mercato della Coca-Cola. E anche ieri il titolo si è confermato debole chiudendo a -0,3%. Coca Cola è tra le 30 società più grandi di Wall Street con una capitalizzazione di mercato di 239 mld di dollari.
Pogba fa lo stesso con Heineken
Ieri sera invece è stato il turno di Paul Pogba. A margine del match vinto dalla sua Francia contro la Germania, il centrocampista del Manchester United ha rimosso dal tavolo della conferenza stampa una bottiglia di birra dello sponsor Heineken, gesto simile a quanto fatto nei giorni scorsi da Cristiano Ronaldo con due bottigliette di Coca-Cola.
Il gesto di Pogba non ha sortito ripercussioni sul titolo Heineken, che anzi oggi si è spinto a ridosso dei massimi da febbraio 2020 vicino a quota 100 euro alla Borsa di Amsterdam.