Notizie Notizie Italia CNH frena in Borsa dopo parole Giorgetti su golden power per Iveco. Draghi incontrerà Elkann

CNH frena in Borsa dopo parole Giorgetti su golden power per Iveco. Draghi incontrerà Elkann

15 Aprile 2021 13:29

Vendite oggi sul titolo CNH che segna a metà seduta un calo dello 0,76% a 13,12 euro. A mettere il freno al titolo, tra i migliori da inizio anno, sono le parole pronunciate da Giancarlo Giorgetti. Il ministro dello Sviluppo economico, intervenuto stamattina nel corso di un’audizione alla Camera, ha affermato che “c’è una preoccupazione, non c’e’ nessuna notifica formale al Governo per quanto riguarda le operazioni di tipo societario e l’utilizzo del Golden power risponde a determinate leggi dello Stato, quindi bisogna vedere anche la fattispecie giuridica: verificare fino a che punto Iveco è ancora una società di diritto italiano”. “Sono in gioco interessi che noi giudichiamo strategici – ha aggiunto Giorgetti – che giustificano una valutazione, sia essa positiva o negativa, per quanto riguarda il Golden Power”.

A premere per l’utilizzo della golden power nelle scorse settimane è stato il MoVimento 5 Stelle ritenendo Iveco un’azienda strategica sia per la sua esperienza nel settore della Difesa sia per la transizione alla trazione elettrica.

La cessione di Iveco è ben nel radar del governo e probabilmente se ne occuperà in prima persona il premier Mario Draghi. Stando a quanto riporta oggi Il Giornale, a breve sarebbe in programma un vertice tra John Elkann, presidente di Exor (che controlla CNH) e il premier Draghi a proposito della potenziale cessione di Iveco ai cinesi di FAW. Nell’incontro verrebbero fornite rassicurazioni sulle intenzioni del gruppo cinese per quanto riguarda il mantenimento del polo produttivo italiano, dei livelli occupazionali e dell’avvio di un piano di investimenti. Inoltre, la divisione Powertrain potrebbe rimanere all’interno di CNH con un accordo per la fornitura a FAW-Iveco di motori per almeno 5 anni. Recentemente fonti di stampa avevano riportato che il deal avrebbe incluso anche una quota di maggioranza di questa divisione.

CNH tra i top performer Ytd del Ftse Mib

CNH risulta tra i migliori titoli di Piazza Affari in questa prima parte di 2021 con un saldo Ytd di +27%. A scaldare il titolo nelle ultime settimane è stata proprio la questione Iveco.

Ieri intanto Nikola, IVECO e OGE hanno annunciato l’intenzione di accelerare l’implementazione di impianti e infrastrutture di rifornimento per l’idrogeno. La collaborazione ha l’obiettivo di consentire una distribuzione più conveniente dell’idrogeno, dalla produzione ai siti di stoccaggio e rifornimento in Germania, per soddisfare le esigenze del settore.<br>Nikola, ci cui CNH Industrial possiede una partecipazione inferiore al 10%, provvederà all’installazione di punti di rifornimento per tutti i veicoli FCEV degli OEM in posizioni chiave, con il supporto dei sistemi di distribuzione dell’idrogeno di OGE. <br>Le parti collaboreranno con l’intento di aumentare la disponibilità di veicoli FCEV e delle infrastrutture necessarie per l’utilizzo di mezzi pesanti alimentati a idrogeno.