Brand Finance: Poste Italiane tra i marchi con più valore al mondo
E’ forte il brand Poste Italiane che registra un valore del trademark in crescita anno su anno del 26% e del 16% rispetto ai valori pre-covid del 2020, raggiungendo così al 1 gennaio 2022 il valore di $7,8 miliardi.
Così emerge dal Band Finance Global 500, la classifica globale dei marchi ordinati per valore finanziario secondo cui Poste nel 2022 scala 51 posizioni e si ritrova al 266°, appena sotto Ferrari (258°) e sopra TIM (284°). La classifica dei brand ordinati per valore è guidata da Apple con un valore pari a $ 355 miliardi seguita Amazon e Google. Poste Italiane è presente oltre che nella Global 500 anche nella Insurance 100, appena pubblicata, e nella Italy 100
Poste è uno dei brand più forti, e quindi influenti, del mondo in relazione ai competitor. Con brand rating AAA e un equivalente un punteggio di 89 su 100, in crescita di 3 punti rispetto allo scorso anno, Poste si colloca tra I 25 brand più forti del mondo nella classifica complementare a quella dei brand ordinati per valore. Lo scorso anno era al 38° posto, ma grazie al rafforzamento scala 13 posizioni e raggiunge il 25° a livello globale, appena sotto Apple (21°) e appena sopra a Dior (26°). I brand come Poste con piena AAA a livello globale sono solo 84 e sono guidati da WeChat, Coca-cola, Google e YouTube ai primissimi posti, ma anche da Ferrari e Amazon nella top 10.
Nello specifico l’estrema forza del brand Poste Italiane è caratterizzata da un lato dall’elevata qualità della comunicazione di marketing dall’altro dall’ottima percezione dei consumatori soprattutto in ambito assicurativo. Infatti, da quanto emerge dalla survey condotta da Brand Finance su un campione rappresentativo della popolazione italiana, i consumatori indicano Poste al top in termini di rapporto qualità/prezzo, facilità di dialogo, sito web & app, familiarità e popolarità; Poste risulta anche percepita tra le migliori assicurazioni in termini di attenzione alla comunità.