Notizie Notizie Italia Astaldi tonica dopo omologa concordato, ingresso Webuild visto in autunno

Astaldi tonica dopo omologa concordato, ingresso Webuild visto in autunno

20 Luglio 2020 12:10

La settimana parte bene a Piazza Affari per Astaldi che guadagna quasi il 3 per cento. Sotto la lente del mercato la notizia che il tribunale di Roma, all’esito della verifica della regolarità della procedura di concordato e dei risultati della votazione dei creditori, ha pubblicato venerdì scorso il decreto di omologa del concordato preventivo in continuità aziendale di Astaldi. Il decreto di omologa, in assenza di opposizioni presentate, è irrevocabile e segue l’analisi svolta dal tribunale sulla regolarità della procedura di concordato e il voto favorevole dei creditori di Astaldi al piano. Movimenti in leggero rialzo per Webuild che mostra un +0,42% a 1,444 euro. 

IMPORTANTE PASSO VERSO PROGETTO ITALIA
“L’omologa del concordato di Astaldi rappresenta la positiva conclusione di un iter complesso lungo circa due anni, che ha visto l’azienda, il management ed i suoi consulenti fortemente impegnati per il raggiungimento di questo obiettivo”, ha dichiarato Paolo Astaldi, presidente del gruppo, sottolineando che “l’omologa rappresenta, inoltre, un passo importante verso la realizzazione di Progetto Italia, che prevede, a valle del decreto di omologa, l’ingresso del nuovo socio Webuild con una quota di maggioranza attraverso un aumento di capitale dedicato e la creazione di un grande player delle infrastrutture italiano”.

EQUITA, NOTIZIA POSITIVA

“A seguito dell’ottenimento dell’omologa, Webuild ha indicato che, in linea con le nostre attese, il suo ingresso nel capitale sociale di Astaldi attraverso l’aumento di capitale riservato da 225 milioni nel corso dell’autunno”, segnalano gli analisti di Equita che giudicano la notizia “positiva per Webuild che fa venire meno qualsiasi incertezza legata all’operazione Astaldi e a Progetto Italia”. Per Webuild gli analisti di Mediobanca Securities scrivono che “i risultati del primo semestre in arrivo il 29 luglio dovrebbero darci un’idea migliore dell’impatto di Covid-19 per il
gruppo”.