Apple l’azienda più innovativa al mondo. FCA, unica italiana nella ‘top50’
L’azienda più innovativa al mondo è Apple secondo l’edizione 2020 di “The Most Innovative Companies”, lo studio annuale redatto dal Boston Consulting Group sulla capacità di guidare e cavalcare l’innovazione da parte delle aziende.
Apple in classifica: per la prima volta anche FCA
L’indagine tuttavia rivela che solo il 12% delle società è rientrato nella Top50 più di dieci volte e sono solo otto quelle che hanno conservato un posto fisso nello studio dal 2005 – Alphabet, Amazon, Apple, HP, IBM, Microsoft, Samsung e Toyota. L’unica italiana che compare in classifica è FCA al 46esimo posto, conquistando un posto nella classifica di BCG per la prima volta. Nel 2014 era stato il turno di FIAT.
Solo il 45% degli intervistati si dichiara un innovatore impegnato – cioè che vede l’innovazione come una priorità assoluta e sostiene questo impegno con investimenti significativi – e poco più di un terzo ha l’innovazione tra le tre principali priorità in azienda. Il 30% poi fa parte degli “innovatori scettici”, coloro che non considerano l’innovazione né una priorità strategica né un obiettivo significativo di finanziamento, il restante 25% è un innovatore confuso”, in cui si nota uno squilibrio tra l’importanza che attribuisce all’innovazione e gli investimenti sostenuti per inserirla realmente nella strategia. Lo studio ci suggerisce che sono gli innovatori impegnati i veri vincitori. Quasi il 60% di questi dichiara di aver generato un volume crescente di vendite di prodotti e servizi lanciati negli ultimi tre anni, rispetto al 30% degli scettici e al 47% dei confusi. La percentuale più alta di innovatori impegnati è nel settore finanziario e farmaceutico (56%), mentre la più bassa si trova nei beni industriali (37%) e nel commercio all’ingrosso e al dettaglio (32%).
Quest’anno poi il rapporto ha rivelato un nuovo pattern: rispetto al 2015, un numero significativamente maggiore di intervistati ha nominato come innovatrici in un settore aziende tradizionalmente associate a un’altra industry con la conseguenza che Amazon è leader nell’innovazione sul fronte della sanità e Alibaba player innovativo in ambito finanziario.