Notizie Dati Macroeconomici Agenda settimana: in arrivo le trimestrali dei big tecnologici Usa. Focus su Pmi e banche centrali

Agenda settimana: in arrivo le trimestrali dei big tecnologici Usa. Focus su Pmi e banche centrali

19 Ottobre 2020 10:26

La settimana che ha preso il via oggi sarà movimentata da diverse indizioni macro importanti, che forniranno un segnale sullo stato di salute delle maggiori economie ai tempi del Covid, mentre peggiora l’evoluzione della pandemia. In programma anche la riunione di alcune banche centrali, tra cui quella della Turchia, mentre sul fronte societario entra nel vivo la stagione delle trimestrali Usa, con i colossi della tecnologia, dal calibro di Tesla, Netflix e Intel, chiamati ad alzare il velo sui conti del terzo trimestre. Intanto rimane al centro dell’attenzione il tema Brexit e i negoziati al Congresso Usa riguardanti un nuovo piano di stimolo per l’economia americana.

Tra i dati macro, da monitorare in particolare gli indici Pmi per le principali economie occidentali, con gli operatori che si aspettano un lieve peggioramento sulle aspettative delle aziende in Eurozona alla luce dell’aumento dei contagi. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, si avranno alcuni dati relativi al mercato immobiliare, ma sarà anche importante tenere sotto osservazione il dato relativo ai sussidi alla disoccupazione dopo il rialzo inatteso avvenuto settimana scorsa.

Sul fronte banche centrali, è in programma la riunione della banca centrale della Turchia, della Cina e della Russia, con la prima attesa rialzare nuovamente i tassi. Inoltre, vi saranno numerosi discorsi di banchieri centrali, tra cui quello dei presidenti Powell e Lagarde, che potrebbero offrire qualche spunto sulle future mosse di politica monetaria. Mentre la Fed pubblicherà il Beige Book, il suo consueto rapporto sull’economia.

Intanto rimane al centro dell’attenzione il tema Brexit, che potrebbe impattare sulla sterlina. Dopo il fallimento dei colloqui durante il Consiglio Ue, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che i negoziatori europei voleranno questa settimana a Londra, alla ricerca di un accordo di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea per cui manca sempre meno tempo. Occhio anche ai negoziati al Congresso Usa per un nuovo piano di stimolo prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre.

A livello societario, entra sempre più nel vivo la stagione delle trimestrali, con alcune delle principali importanti società tecnologiche (IBM, Intel e Tesla) che pubblicheranno i propri bilanci. In Eurozona inizia ad intensificarsi il calendario, sebbene il grosso delle pubblicazioni arriverà tra fine mese e le prime due settimane di novembre.

Ecco, nel dettaglio, l’agenda della settimana:

Lunedì 19 ottobre
Discorsi dei presidenti di Bce e Fed, Lagarde e Powell.
Trimestrali: Ibm

Martedì 20 ottobre
Cina, riunione PBoc
Trimestrali: Ubs, Netflix, Texas Instruments

Mercoledì 21 ottobre
Usa, pubblicazione Beige Book
Trimestrali: Tesla

Giovedì 22 ottobre
Germania, sondaggio Gfk su clima tra consumatori
Turchia, riunione banca centrale
Usa, richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione
Usa, terzo dibattito presidenziale
Trimestrali: STMicroelectronics, Coca-Cola, Intel

Venerdì 23 ottobre
Uk, vendite al dettaglio
Francia, indice Pmi manifatturiero e servizi di ottobre
Germania, indice Pmi manifatturiero e servizi di ottobre
Eurozona, indice Pmi manifatturiero e servizi di ottobre
Uk, indice Pmi manifatturiero e servizi di ottobre
Russia, riunione banca centrale
Usa, indice Pmi manifatturiero e servizi di ottobre
Italia, revisione rating da parte di S&P
Trimestrali: Daimler