Notizie Dati Macroeconomici Agenda mercati: dati sul lavoro Usa tra gli appuntamenti clou della settimana. Alta attenzione per variante Covid

Agenda mercati: dati sul lavoro Usa tra gli appuntamenti clou della settimana. Alta attenzione per variante Covid

29 Novembre 2021 10:23

La settimana che prende il via oggi sarà ricca di importanti dati macro, ma gli operatori continueranno a guardare alle informazioni che giungeranno su Omicron, la nuova variante sudafricana del coronavirus, che venerdì ha fatto scattere il panico sui mercati. Diversi paesi in Europa e in Asia hanno già inasprito le restrizioni ai viaggi poiché l’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato domenica che non era ancora chiaro se questa variante causi sintomi più gravi rispetto ad altri ceppi. Christine Lagarde, numero uno della Bce, ha dichiarato che l’area euro è meglio preparata ad affrontare l’impatto economico di una quinta ondata.

In questo contesto gli investitori rimarranno attenti a eventuali nuovi annunci riguardanti la pandemia e, in particolare, seguiranno da vicino le due audizioni che il governatore della Fed, Jerome Powell, terrà al Congresso (martedì e mercoledì) per valutare se il rischio legato a questa nuova variante possa portare la Fed ad avere un atteggiamento più cauto.

Intanto oggi gli operatori osserveranno la pubblicazione della prima stima dell’inflazione in Germania (in uscita alle 14.00), prevista in rialzo del 5,5% a novembre, secondo il consenso Reuters. Il dato sarà un segnale anticipatore dell’andamento dei prezzi nell’intera Eurozona, con il dato sull’inflazione in uscita martedì. Ma il dato macro “principe” sarà quello sul mercato del lavoro negli Stati Uniti (venerdì), con attese di una crescita degli occupati intorno alle 500.000 unità e di un’ulteriore accelerazione dei salari.

Da tenere sotto osservazione anche la riunione OPEC+ (giovedì) che potrebbe interrompere gli aumenti di produzione alla luce della decisione degli Usa e di altri paesi di rilasciare le proprie riserve di petrolio.

 

Di seguito l’agenda dei mercati nel dettaglio:

Lunedì 29 novembre
Germania, inflazione preliminare di novembre
Cyber Monday, giornata di sconti nel tech

Martedì 30 novembre
Italia, Pil III trimestre
Italia, inflazione novembre
Eurozona, inflazione preliminare di novembre
Usa, fiducia dei consumatori
Usa, audizione di Powell alla commissione bancaria al Senato

Mercoledì 1 dicembre
Cina, Pmi manifatturiero
Eurozona, indice Pmi manifatturiero
Eurozona, pubblicazione stime economiche Ocse
Usa, sondaggio ADP
Usa, indice Ism manifatturiero
Usa, audizione di Powell alla commissione servizi finanziari alla Camera

Giovedì 2 dicembre
Mondo, riunione Opec+
Italia, disoccupazione
Eurozona, disoccupazione
Usa, sussidi di disoccupazione

Venerdì 3 dicembre
Cina, Pmi servizi
Eurozona, indice Pmi servizi
Eurozona vendite al dettaglio
Usa, disoccupazione
Usa, non-farm payrolls
Usa, salari
Usa, indice Ism non manifatturiero
Italia, Fitch revisione rating.