Agenda mercati: al vaglio intervento Powell, inflazione Usa e Pil Cina. Scatta ora trimestrali
Dall’audizione del presidente della Fed, Jerome Powell, all’inflazione Usa, dal Pil cinese all’avvio ufficiale della stagione degli utili a Wall Street. Questo è solo un assaggio degli appuntamenti che alimenteranno la settimana che prende il via oggi con la riunione dell’Eurogruppo. Riguardo al governatore Fed, gli strategist di Mps Capital Services sottolineano che il mercato monitorerà attentamente il giudizio che Powell darà del recente dato sul mercato del lavoro, per avere qualche indizio sulle tempistiche del tapering.
Numerosi i dati previsti in calendario già a partire da domani. Martedì 13 luglio è infatti attesa la bilancia commerciale in Cina ma soprattutto l’inflazione negli Stati Uniti di giugno (attesa in lieve rallentamento). Il giorno successivo, mercoledì 14 luglio, la giornata inizia con la riunione della banca centrale neozelandese che si pronuncia sui tassi. Prima della avvio delle Borse europee si attende l’aggiornamento sull’inflazione nel Regno Unito, mentre per l’eurozona si attende la pubblicazione della produzione industriale. La seduta prosegue con le decisioni sui tassi della banca centrale turca (tassi attesi fermi al 19%). Doppio appuntamento con la Federal Reserve (Fed): prima, a partire dalle 18 italiane, il discorso di Jerome Powell nel corso dell’audizione semestrale alla Commissione servizi finanziari della Camera (il giorno successivo è in programma il discorso al Senato); seguirà la pubblicazione del Beige Book.
Anche la giornata di giovedì 15 luglio sarà densa di dati. Si comincia con il tris in arrivo dalla Cina che diffonde il Pil del secondo trimestre, la produzione industriale e le vendite al dettaglio. In arrivo dal Regno Unito anche gli aggiornamenti sul mercato del lavoro. Sotto la lente per gli Usa l’indice Philadelphia Fed, ma anche le richieste di nuovi sussidi alla disoccupazione e la produzione industriale. Previsto anche l’incontro bilaterale tra il presidente Usa Joe Biden e la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Il calendario di venerdì 16 luglio prevede la riunione della Bank of Japan (BoJ) sulle decisioni di politica monetaria. Nel corso della mattinata in uscita la bilancia commerciale per l’Italia e l’inflazione nella zona euro. Negli Usa si attendono le vendite al dettaglio e la fiducia dei consumatori calcolata all’università del Michigan.
Lato societario, scatta l’ora della stagione delle trimestrali negli USA, con le big del settore finanziario che pubblicheranno i conti del secondo trimestre. Il calendario vede JPMorgan e Goldman Sachs aprire le danze il 13 luglio; il giorno successivo sarà la volta di Bofa e Citigroup, mentre il 15 in evidenza i conti di Morgan Stanley.