Agenda dei mercati: scatta stagione utili a Wall Street, verbali Fed e arriva anche l’inflazione Usa
I verbali della Fed, l’avvio della stagione delle trimestrali a Wall Street ma anche diversi dati macro tra cui l’indice Zew tedesco e l’inflazione americana scandiranno la settimana dei mercati finanziari. “La prossima settimana l’attenzione sarà incentrata su alcuni importanti dati macro che giungeranno soprattutto dagli Stati Uniti e sul continuo flusso di informazioni atteso dai discorsi di diversi membri Fed e Bce e dai verbali dell’ultima riunione del Fomc – segnalano gli strategist di Mps Capital Services -. L’inflazione di settembre sarà il dato da monitorare con particolare attenzione, anche se gli analisti non si attendono particolari variazioni rispetto ad agosto. Da tenere sotto osservazione anche la lettura delle vendite al dettaglio di settembre, così come la fiducia dell’Università del Michigan, dati utili a valutare anche l’impatto dell’inflazione sui consumi”.
Il calendario della settimana
Dopo un avvio d’ottava poco denso di dati, la giornata di martedì 12 ottobre vede in primo piano le indicazioni sul mercato del lavoro britannico ma soprattutto l’indice tedesco Zew di settembre. Il giorno successivo, mercoledì 13 ottobre, in evidenza la bilancia commerciale cinese ma anche il Pil UK. Sempre da oltremanica sono attesi la produzione industriale e l’inflazione. Anche nella zona euro si attende il dato sulla produzione industriale. Volgendo lo sguardo negli Stati Uniti, occhi puntati sul market mover di giornata: ovvero il dato sull’inflazione di settembre. In serata, alle 20 ore italiane, è prevista la pubblicazione da parte della Fed dei verbali dell’ultima riunione. “È chiaro che la Federal Reserve sia molto più preoccupata per i livelli di inflazione più elevati rispetto a qualche mese fa, e i verbali di questa settimana dovrebbero darci un’indicazione di quanto sia alto questo livello di preoccupazione”, dichiara Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets UK.
Il calendario di giovedì 14 ottobre prevede l’inflazione ei prezzi alla produzione in Cina. Per gli Stati Uniti ci sono diversi spunti: oltre all’aggiornamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione, sono previsti i prezzi alla produzione e i dati su scorte e produzione greggio. E infine venerdì 15 ottobre per l’Italia in uscita l’inflazione e la bilancia commerciale, mentre per gli Usa si guarda alla manifattura di New York, alle vendite al dettaglio, alle scorte società e alla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan.
La stagione degli utili si accende a Wall Street
Si accendono i motori della stagione delle trimestrali a Wall Street, con le big del settore finanziario che
pubblicheranno i conti del terzo trimestre. Ecco il mini-calendario della settimana:
JPMorgan (13 ottobre);
Bank of America, Citigroup, Morgan Stanley, Wells Fargo (14 ottobre);
Goldman Sachs (15 ottobre).