Bce: Eurozona, crescita robusta e rischi bilanciati
L’espansione economica dell’Eurozona prosegue “solida e generalizzata”. È quanto rileva la Banca Centrale Europea nel consueto Bollettino economico, il primo del 2018, all’interno del quale è stato ribadito con forza che “gli indicatori economici più recenti, basati sia su dati reali sia sui risultati delle indagini, rimangono elevati e confermano le aspettative di una crescita robusta e protratta intorno al volgere dell’anno, a un ritmo simile a quello osservato nei due trimestri precedenti”.
Nel terzo trimestre del 2017 il Pil in termini reali è salito dello 0,7 per cento sul periodo precedente, “sospinto dal contributo positivo della domanda interna e delle esportazioni nette, dopo un aumento di pari misura nel secondo trimestre”.
Per quanto riguarda i rischi il Consiglio direttivo dell’Eurotower punta il dito contro il mercato valutario. “La recente volatilità del tasso di cambio rappresenta una fonte di incertezza da tenere sotto osservazione per le sue possibili implicazioni sulle prospettive a medio termine della stabilità dei prezzi”.