JP Morgan AM attacca il mercato ETF: 5 quotazioni in Italia e target 50 in tre anni
Debutto in Italia dei primi ETF targati J.P. Morgan Asset Management. Da oggi sono infatti in quotazione su Borsa Italiana cinque nuovi fondi quotati proposti dalla società Usa di gestione del risparmio, che includono tre strategie obbligazionarie e due strategie liquid alternative.
Gli strumenti quotati sono il JPMorgan ETFs (Ireland) ICAV – USD Ultra Short Income UCITS ETF (TICKER: JPST), il JPMorgan ETFs (Ireland) ICAV – USD Emerging Markets Sovereign Bond UCITS ETF (TICKER: JPMB), il JPMorgan ETFs (Ireland) ICAV – BetaBuilders Eur Govt Bond 1-3yr UCITS ETF (TICKER: JE13), il JPMorgan ETFs (Ireland) ICAV – Managed Futures UCITS ETF (TICKER: JPMF) e il JPMorgan ETFs (Ireland) ICAV – Equity Long-Short UCITS ETF (TICKER: JELS).
“Gli investitori ci chiedono con sempre maggiore frequenza la possibilità di avere accesso a soluzioni obbligazionarie attive e/o smart – ha rimarcato Bryon Lake, International Head of ETF di J.P. Morgan Asset Management, nel corso della cerimonia di quotazione tenutasi a Piazza Affari – così come a strategie meno correlate al mercato, in modo da affrontare contesti sempre più volatili. Vediamo con sempre maggior frequenza che gli investitori europei adottano la liquidità, la trasparenza e l’efficienza in termini di costi offerta dagli ETF con l’obiettivo di creare portafogli migliori e più solidi”.
“Nell’ambito dell’evoluzione della nostra attività nel segmento degli ETF, continuiamo a far leva sulle migliori
competenze di J.P. Morgan, mettendo a disposizione la nostra capacità in materia di investimenti anche tramite ETF”, ha aggiunto Bryon Lake, che alla luce della forte crescita del mercato ETF europeo, atteso al raddoppio delle masse gestite entro 5 anni, vede un ampio spazio per crescere attraverso la proposta di “prodotti innovativi che vadano a soddisfare la richiesta degli investitori di nuovi modi per prendere posizione sui mercati”.
La quotazione di questi nuovi strumenti porta a 801 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1244 prodotti quotati. A gennaio del 2018 l’AUM degli ETP ha raggiunto 65,86 miliardi di euro con un aumento del 21,55% rispetto a gennaio 2017. “Con una gamma di strumenti ben diversificata, J.P. Morgan Asset Management offrirà agli investitori italiani anche nuovi ETF a gestione attiva sfruttando il know-how di gestore attivo di lungo corso – ha commentato Pietro Poletto Responsabile dei mercati Fixed Income di Borsa Italiana – . Il mercato ETFplus, che sta continuando a vivere un importante momento di crescita, si posiziona sempre più come piattaforma globale, efficiente e trasparente”.