News Notizie Notizie Italia Trump preoccupa i mercati, Piazza Affari giù con Atlantia e Snam

Trump preoccupa i mercati, Piazza Affari giù con Atlantia e Snam

14 Marzo 2018 17:50

Le tensioni legate alle ultime mosse di Trump, ossia il licenziamento del Segretario di Stato Rex Tillerson, hanno pesato oggi sui mercati. In chiusura l’indice Ftse Mib segna un calo dell’1,04% a 22.455 punti. Intanto oggi Mario Draghi ha ribadito che prima di pensare alla fine del QE bisognerà avere un’inflazione più vicina al target Bce del 2%.

Leader di giornata sul Ftse Mib è stata Leonardo (+1,7%) sospinta dall’annuncio del contratto da oltre 3 miliardi in Qatar. Subito dopo l’annuncio l’azione del gruppo della difesa ha iniziato a correre fino a raggiungere la vetta del listino Ftse Mib con un balzo dekl 2,6% a 9,39 euro. Con questo importante contratto Leonardo si rafforza sul mercato elicotteristico.

Atlantia ha ceduto il 2,5% circa dopo l’annuncio dell’accordo con Acs per prendere il controllo congiunto di Abertis. Ieri è stato sottoscritto un accordo vincolante con Acs e Hochtief su Abertis, con un’operazione di investimento congiunto nel gruppo spagnolo delle infrastrutture finito l’anno scorso nel mirino delle due società.

Ha ceduto terreno anche Snam (-1,2%) con il mercato che ha accolto male i conti e i nuovi target al 2021 con politica dividendi confermata (+2,5% crescita annua della cedola).